I 3 errori che non devi commettere quando bevi un caffè al bar: non dimenticarli!
Quando ordini un caffè al bar ricordati di non commettere questi errori!
Il caffè è una delle bevande più famose e consumate al mondo, che in Italia rappresenta un vero e proprio rito quotidiano. Ma sapevi che esiste una sorta di galateo quando ordini del caffè al bar? Ecco perché dovresti conoscere i 3 errori da non commettere mai.
I nutrizionisti affermano che giornalmente non si dovrebbe consumare più di 400 mg di caffeina e quindi limitarsi ad un massimo di 3-4 tazzine di caffè. Infatti, esagerare con il caffè non è affatto benefico per la nostra salute, dato che potrebbe determinare l’insorgenza di varie problematiche, tra cui nervosismo, ipertensione, tachicardia e ovviamente insonnia.
Leggi anche: Camomilla e cannella: la bevanda ideale per regolare la glicemia
Bere una tazzina di caffè dopo un pasto è d’obbligo per gli italiani, sia che ci troviamo a casa che in giro. Ma la prossima volta che ti capiterà di prendere un caffè in un bar, ricordati di rispettare delle semplici regole, che fanno parte di un vero e proprio galateo, e di commettere gli errori che ti stiamo per rivelare.
Galateo del caffè: non commettere questi errori
Il primo errore che viene commesso da moltissime persone ogni giorno riguarda l’assunzione di acqua in concomitanza con il caffè. La maggior parte delle persone è solita bere acqua dopo aver sorseggiato il caffè, ma si tratta di un grande errore. Infatti, il galateo napoletano afferma che per gustare al meglio la propria tazzina di caffè l’acqua va bevuta prima in modo da eliminare eventuali sentori provenienti da alimenti assunti in precedenza.
Leggi anche: Gli alimenti per contrastare gonfiore e cattiva digestione
Un altro errore molto comune è il senso di mescolamento del caffè: orario o antiorario? La risposta forse ti stupirà, ma entrambi i modi sono sbagliati! Ebbene sì, il modo corretto per amalgamare il caffè è effettuando dei movimenti dall’alto verso il basso, che assicurano un’adeguata ridistribuzione degli aromi presenti.
Infine, l’ultimo errore da non commettere mai durante la consumazione del caffè è leccare il cucchiaio dopo averlo usato per mescolare. Il galateo sostiene, infatti, che quest’ultimo vada riposto immediatamente sul lato destro della tazzina senza inserirlo in bocca.
Leggi anche: Come pulire le macchie di caffè su strofinacci e vestiti con aceto bianco e acqua