Come pulire tutta casa con il detersivo per i piatti: i 4 usi che non conosci
I mille usi del detersivo per i piatti: utilizzalo per pulire tutta casa
Quando dobbiamo effettuare le faccende domestiche non c’è bisogno di utilizzare una miriade di prodotti diversi, che alla fine finiscono per occupare soltanto un sacco di spazio nello stanzino. Infatti, spesso, per pulire superfici diverse puoi utilizzare gli stessi detergenti. Ad esempio, devi assolutamente conoscere gli usi alternativi del detersivo per i piatti: non usarlo solo per pulire le stoviglie sporche!
1. Pulisci gli scaffali e i pensili
Il primo utilizzo del detersivo per i piatti che non ti aspetti è quello di pulire gli scaffali e i pensili della cucina qualora non avessi a portata di mano uno sgrassatore. Infatti, per rimuovere i residui di sporco e di grasso, che si formano inevitabilmente dopo aver cucinato, ti basterà strofinare il detersivo per i piatti, insistendo maggiormente nei punti più critici.
Puoi anche lasciarlo agire per qualche minuto per ottenere un risultato ancora migliore e infine risciacquare con acqua tiepida. Vedrai come tutte le macchie di sporco scompariranno nell’arco di poco tempo.
Leggi anche: Metti il detersivo in polvere nel WC e osserva il risultato: molto meglio che nel bucato
2. Pulire il bagno
Potrà sembrarti inverosimile, ma ti assicuriamo che il detersivo per i piatti può tornare estremamente utile anche per la pulizia del bagno. Usalo per creare un potente sgrassatore assieme a dell’aceto e dell’amido di mais. Dovrai, per prima cosa, unire 1 tazza di aceto e 1 cucchiaio di amido in una ciotola e scaldare il composto nel microonde per 1 minuto. Successivamente, versa 2 cucchiai di detersivo in un flacone spray e aggiungi la miscela precedentemente creata.
Dopo aver agitato bene il tutto, applica il prodotto fai-da-te su una qualsiasi superficie del bagno che intendi pulire e lascialo agire per almeno 10 minuti. In questo modo anche le macchie di calcare più ostinate verrano eliminate e il tuo bagno tornerà ad essere splendente.
Leggi anche: Mettere il detersivo per i piatti in lavatrice sarà il vostro trucco per un bucato perfetto
3. Rimuovere le macchie dai tessuti
Se hai macchiato con del vino o del cibo un qualunque tessuto, come il divano o un vestito, puoi rimediare creando una soluzione formata da detersivo per i piatti e acqua ossigenata. Avrai bisogno di un rapporto di 3:1 di questi due ingredienti, che dopo aver mescolato con cura, potrai applicare direttamente sulla macchia.
4. Crea un detergente dai mille usi
Infine, se vuoi realizzare un detergente estremamente versatile e molto utile per le pulizie domestiche non devi fare altro che mescolare del detersivo per i piatti con dell’acqua e versare il tutto in un flacone spray. Con il prodotto appena creato potrai pulire davvero ogni cosa: dal piatto del microonde alle macchie di grasso sul piano cottura!
Leggi anche: Macchie sul ferro da stiro? Con questo trucco sembrerà come nuovo