Quali malattie può indicare il sentire troppo freddo
A quali malattie può essere associata la sensazione
A prescindere dalla temperatura ambientale, certe persone hanno la tendenza a sentire freddo in ogni circostanza e momento dell’anno.
Bello o cattivo tempo non fa differenza: la sensazione rimane perenne. Ciò talvolta segnala la presenza di alcune malattie, a maggior ragione se combinato con ulteriori sintomi. Di conseguenza, sarebbe opportuno interpellare un medico per spazzare via ogni dubbio. Ecco quali patologie rischia di celare.
Sentire freddo in misura eccessiva: quali patologie rischia di celare
L’anemia è una condizione caratterizzata dalla presenza di emoglobina nel sangue. Questa serve a trasportare ossigeno nel corpo.
Sentire freddo è talvolta da attribuire a complicazioni renali. Ciò poiché i reni non funzionano nella maniera corretta e tendono ad accumulare scorie, che incidono sulle condizioni di salute.
Se il disagio è avvertito alle estremità delle mani e/o dei piedi, una spiegazione plausibile è la difficoltà nella circolazione sanguigna, soprattutto se sono abbinati:
- formicolio;
- intorpidimento;
- dolore alle estremità;
- crampi muscolari.
Una manifestazione simile contraddistingue la malattia di Raynaud, qualcosa di sporadico o dalla durata temporanea. Il consiglio è di spostare e massaggiare le zone specifiche così da stimolare la circolazione e generare calore.
In generale, gli individui da disturbi alla tiroide tendono ad avere una temperatura inferiore e sentire maggiormente il freddo.
Altrimenti, ciò capita saltuariamente per via del flusso sanguigno limitato alle gambe e alle braccia, magari per via di problemi di coagulazione o arteriosclerosi.
L’ipotensione è una tensione del sistema nervoso a sua volta associabile. Diagnosticarla non è semplice, giacché si presta a venire confusa con ipotiroidismo, stanchezza cronica, depressione o ipoglicemia.
I pazienti con diabete tendono ad avere difficoltà circolatorie. Da qui il sentire freddo. Altri sintomi da contemplare sono i seguenti:
- urinare frequentemente;
- avere fame o sete o fame;
- vista offuscata.
- ferite che richiedono tempo per guarire;
- stanchezza prolungata.
Infine, la sensazione di freddo può dipendere da improvvisi cali di massa corporea, come, ad esempio, nei soggetti anoressici.