Che cos’è l’appendice e quale funzione svolge

I ricercatori danno tuttora versioni contrastanti circa l'utilità dell'appendice

L’appendice è un piccolo organo che viene ricordato praticamente solo quando si infiamma (appendicite). Ma cosa dice la scienza in proposito? Cos’è e quale funzione assolve?

Tutto quel che c’è da sapere sull’appendice

funzione appendice

Situato nell’intestino crasso, tale termine identifica un prolungamento sottile nei pressi dell’intestino tenue. È un’estensione del colon e ha una lunghezza compresa tra gli 8 e i 12 cm. Ha un ingresso, ma nessuna uscita. Ecco perché può facilmente accumulare particelle di cibo e dare problemi.

Nonostante in passato gli scienziati sostenessero che si sarebbe estinta con l’evoluzione dell’uomo, in realtà nelle classe dei mammiferi ha già cambiato conformazione ben 26 volte. Nel corso dei secoli è ovvero cambiata per adattarsi meglio all’organismo. 

In uno studio condotto nel 2016 i ricercatori hanno rilevato un’elevata concentrazione di tessuto linfatico all’interno dell’appendice, una specie di barriera protettiva del corpo. Di conseguenza, ha preso piede la teoria secondo cui aiuterebbe il sistema immunitario

Anatomia

Il fisiologo Loren Martin ha evidenziato la presenza di numerose cellule linfatiche sulle pareti, specialmente nei bambini e nei giovani. A suo avviso, ciò trasforma l’appendice in una sorta di tonsilla dell’intestino, simile alle tonsille della gola. Se la chiave di lettura fosse corretta, allora agirebbe da meccanismo protettivo contro parecchie malattie.

Le cellule linfatiche costituiscono una specie di filtro. Almeno in parte, uno studio pare corroborare tale tesi. Stando al report, i soggetti colpiti dal batterio Clostridium difficile avevano il doppio delle probabilità di raggiungere una condizione grave in assenza dell’organo.

Intestino

Inoltre, si sarebbe giunti alla conclusione che l’appendice sia un’importante riserva e rifugio per la flora intestinale. Nota come microbiota, essa è la chiave per il sistema immunitario, il metabolismo e lo sviluppo di certi organi. Sulla base delle teorie avanzate, l’appendice si comporterebbe come una specie di dispositivo di emergenza. Se così fosse, aiuterebbe a sostituire i microrganismi andati perduti. 

Articoli correlati