Come pulire la piastra del ferro da stiro con aceto e sale grosso
Pulire il ferro da stiro è fondamentale per non rovinare i vestiti: ecco dei semplici trucchetti per farlo
Il ferro da stiro è un elettrodomestico essenziale per avere dei vestiti sempre perfettamente lisci e pronti da indossare. Ma affinché svolga al meglio la sua funzione necessita di una frequente ed adeguata manutenzione: vediamo come poterla effettuare nel migliore dei modi.
Prendersi cura dei propri elettrodomestici è fondamentale per allungarne la vita e migliorarne l’efficienza. In particolare, il ferro da stiro deve risultare sempre pulito alla perfezione per evitare che lo sporco presente finisca inesorabilmente sui vestiti appena lavati.
Leggi anche: 7 consigli per evitare di stirare
Pulizia del ferro da stiro: procedimento passo passo
Per quanto riguarda la superficie esterna del ferro da stiro, può essere semplicemente pulita utilizzando una miscela formata da acqua e aceto. Tutto quello che dovrai fare è inumidire un panno pulito con questa soluzione e passarlo delicatamente su tutta l’area esterna dell’elettrodomestico. Ricordati però di asciugare con cura ogni parte precedentemente bagnata, per evitare che il ferro possa danneggiarsi.
Invece, per pulire la piastra del ferro da stiro puoi utilizzare un lucido formato da aceto e sale grosso. Dovrai strofinarlo con una spugna o un panno pulito, per poi rimuoverne gli eccessi usando un asciugamano.
Leggi anche: Troppo caldo per stirare? Ti sveliamo alcuni trucchetti
A questo punto non rimane che pulire la caldaia del ferro da stiro. Per farlo ti basterà riempirla per metà di aceto e per la metà restante di acqua, accendere l’elettrodomestico e infine far fuoriuscire il vapore. Seguendo questi semplici passaggi il tuo elettrodomestico risulterà completamente ripulito dal calcare e tornerà esattamente come nuovo.
Tuttavia, per avere un ferro da stiro sempre pulito ed evitare danneggiamenti devi anche seguire alcuni semplici accorgimenti durante il suo utilizzo. Ad esempio, evita di passarlo sopra bottoni o cerniere che potrebbero lasciare sgradevoli graffi e inserisci nella caldaia dell’acqua distillata, che impedirà la formazione del calcare. Infine, un altro consiglio è quello di interporre un panno tra il ferro e il tessuto qualora stessi stirando un capo in fibra sintetica.
Leggi anche: Il trucco perfetto per eliminare gli aloni da tutte le superfici della cucina in 5 minuti