Metodo semplice e veloce per pulire spazzole e pettini

Ecco come pulire alla perfezione la propria spazzola eliminando ogni tracci di grasso e polvere

Spazzolare i capelli è un’azione fondamentale per poter sfoggiare un’acconciatura perfetta e ordinata. Spesso, però, ci soffermiamo solo sull’aspetto dei nostri capelli dimenticandoci di pulire la spazzola e il pettine che usiamo per sistemarli. Eppure, questi oggetti andrebbero puliti molto di frequente a causa del loro continuo utilizzo: scopriamo insieme come fare.

Pulire la propria spazzola prima e dopo il suo utilizzo è un procedimento fondamentale per eliminare ogni residuo di sporco o di polvere, residui dagli usi precedenti. Infatti, se non rimossi, questi ultimi potrebbero intaccare l’aspetto dei nostri capelli, sporcandoli molto più rapidamente. Ti basterà seguire questi semplici e veloci passaggi per restituire alla tua spazzola la pulizia che merita.

Come pulire la spazzola

Leggi anche: Il ricostituente per la crescita dei capelli più efficace e naturale è la sansevieria: cos’è e i suoi benefici

Pulire la spazzola con acqua e shampoo

In questo primo metodo dovrete per prima cosa eliminare manualmente tutti i capelli incastrati tra le setole, magari aiutandovi con un’altra spazzola o con i denti di un pettine. Fatto questo procedete bagnando la spazzola con dell’acqua calda e strofinandola con dello shampoo. In questo modo andrete a rimuovere non solo i capelli rimanenti, ma anche il grasso accumulato sulla spazzola.

Come pulire la spazzola

Pulire la spazzola con il bicarbonato

Un altro metodo altrettanto valido si basa sull’utilizzo di un ingrediente sicuramente presente nella vostra dispensa, stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, il primo passo da compiere è quello di rimuovere manualmente i capelli impigliati nella spazzola e una volta fatto questo dovrete immergere la spazzola in acqua calda e bicarbonato, mescolati in precedenza.

Leggi anche: Alcune tecniche per prenderti cura dei tuoi capelli tinti

A questo punto munitevi di uno spazzolino o di un pennello per la tinta in modo da pulire accuratamente gli spazi tra le varie setole, dove si tende ad accumulare maggiormente lo sporco. Infine, riponete la spazzola in acqua pulita per un ultimo risciacquo e lasciatela asciugare.

Un’alternativa all’utilizzo del bicarbonato è rappresentato dall’aceto, anche questo un ingrediente caratterizzato da notevoli proprietà sgrassanti. Ad ogni modo, i passaggi da eseguire sono pressoché gli stessi.

Leggi anche: Shampoo per la perdita di capelli con rosmarino e limone

Articoli correlati