5 modi con cui l’aglio può curare l’ipertensione
In che modo l'aglio è in grado di contrastare l'ipertensione: scopriamolo insieme
L’ipertensione è una condizione per cui la tua pressione sanguigna risulta eccessivamente elevata e che può portare a problematiche più gravi nel caso in cui persista nel tempo. Il miglior consiglio che possiamo fornirti se anche tu soffri di ipertensione è quello di rivolgerti ad un medico competente, ma nel frattempo puoi provare anche un rimedio del tutto naturale basato sull’utilizzo dell’aglio.
Uno studio condotto dall’Università di Valladolid ha infatti dimostrato come questo semplice ingrediente sia in grado di contrastare i sintomi ipertensivi. Proprio per questo vogliamo oggi mostrarti ben 5 ricette per utilizzare al meglio l’aglio in cucina e trarne così tutti i benefici e ridurre l’ipertensione arteriosa.
Leggi anche: Non gettare le bucce dell’aglio! A cosa ti possono servire
1. Aglio marinato nell’olio
L’aglio marinato nell’olio d’oliva rappresenta un antico rimedio davvero semplice che aiuta a ridurre l’ipertensione e che richiede l’utilizzo di: 20 agli sbucciati, 1 litro di olio extravergine d’oliva e un barattolo di vetro. Dopo aver tagliato a metà gli agli richiesti inseriscili all’interno del barattolo assieme all’olio d’oliva, assicurandoti che quest’ultimo li ricopra interamente.
Prima di passare alla consumazione sarà necessario attendere almeno 3 settimane, ma una volta trascorso il tempo previsto potrai assaporare questo ottimo ingrediente su delle fette di pane. In alternativa puoi ingerire direttamente i pezzi di aglio, limitandoti ad un paio di questi al giorno.
Leggi anche: Mangia 4 spicchi di aglio al giorno se vuoi ottenere dei benefici incredibili
2. Tè all’aglio
Anche il tè all’aglio è un ottimo rimedio per prendersi cura della salute del nostro cuore. Per realizzarlo avrai bisogno di: 1 spicchio d’aglio, 200 ml di acqua, 3 g di zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di miele.
Per prima cosa dovrai riscaldare l’acqua in un pentolino e una volta raggiunta la temperatura di ebollizione aggiungi lo spicchio d’aglio precedentemente schiacciato, lo zenzero e il miele. Mescola accuratamente il tutto e lascia cuocere per circa 20 minuti prima di procedere con la fase di filtraggio.
3. Compresse di aglio per l’ipertensione
Le compresse orali rappresentano un valido trucchetto per contrastare l’ipertensione e che a differenza dei rimedi precedenti non lascia il tipico sapore sgradevole nella bocca. Generalmente si consiglia di introdurre un massimo di 4 capsule al giorno, 2 la mattina e 2 la sera. Ad ogni modo, prima di iniziare con questa procedura è fondamentale rivolgersi ad un medico e confrontarsi con la sua opinione a riguardo.
4. Aglio e acqua
Mentre l’assunzione di aglio a stomaco vuoto non ha alcun effetto per contrastare l’ipertensione, assumerne 2 spicchi assieme ad un bicchiere d’acqua può risultare molto più vantaggioso. Nonostante questo metodo possa apparire piuttosto “forte” ti assicuriamo che il tuo organismo ne trarrà incredibili benefici.
5. Sale all’aglio
Per realizzare del sale all’aglio con cui condire i piatti della tua dieta quotidiana avrai bisogno di: 6 agli e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Dopo aver sbucciato ogni pezzo di aglio, dovrai farlo soffriggere in una padella assieme all’olio d’oliva. Una volta dorati a sufficienza spegni il fuoco e inseriscili in un barattolo di vetro assicurandoti che non ci sia olio in eccesso. In questo modo rimarranno perfettamente croccanti e potranno essere utilizzati per insaporire i tuoi piatti.
Leggi anche: I tuoi fiori attirano moscerini? Per allontanarli ti basta un po’ d’aglio!