Cosa fare in caso di massiccia caduta dei capelli; le cause e come contrastare il fenomeno
Tutti soffrono di caduta di capelli; cosa fare e come comportarsi dinanzi a tale fenomeno
Moltissime persone si crucciano a causa dell’inevitabile caduta dei capelli e sono tantissime le cause di tale fenomeno. Anche una dieta errata o squilibrata può provocare la caduta ed è importante riuscire a fare in modo di allentare tale processo.
Tutti sanno che i capelli cadono per rinnovarsi e per diventare sempre più forti. Ogni essere umano ogni giorno perde dai cinquanta ai cento capelli, perdita tuttavia accettabile; purtroppo però ci sono casi in cui la caduta è decisamente superiore e in quel caso è necessario riuscire ad arrestarla.
Cause
Tra le svariate cause della caduta di capelli è possibile velocemente elencare la mancanza di ferro, problemi alla tiroide (ormone che regola tutto il corpo), cattiva alimentazione, prodotti per i capelli eccessivamente pesanti; ancora è possibile elencare l’assunzione di alcuni farmaci, cambiamenti ormonali o un’ostruzione ai follicoli. Non meno importante, tra le cause risulta avere grande impatto lo stress; questo non causa danni permanenti, ma indebolisce inevitabilmente i follicoli e comporta una perdita temporanea dei capelli.
Cosa fare?
Risulta abbastanza chiaro che è necessario vedere un medico, soprattutto se ci si rende conto che la caduta dei capelli è continua e massiccia. Tuttavia, risulta necessario ricorrere immediatamente al parere di un esperto se si presenta una caduta massiccia e improvvisa di capelli e se si presento macchie calve visibili; e ancora se vi è una perdita a ciuffi e se si soffre di prurito alla testa.
Trattamenti
Il medico potrebbe ricorrere a dei prodotti anticaduta, che possono rallentare il processo di caduta e favorire la ricrescita, e può ricorrere anche alle mesoterapia capillare. Questa cura l’alopecia sin dalla sua comparsa, attraverso dei piccoli innesti applicati nelle parti della testa che hanno un ridotto numero di capelli.
La caduta dei capelli può essere un sintomo di un disturbo più grave e per tale ragione è importante riuscire a contattare velocemente il proprio medico per una diagnosi preventiva e per ottenere una migliore possibilità di guarigione.