In tanti mettono il bicarbonato nell’armadio e nella scarpiera: ma perché?

Il motivo per cui il bicarbonato viene sparso all'interno di armadio e scarpiera

Smacchia, deterge e purifica: come non amare il bicarbonato di sodio?! Oltretutto, è al 100 per cento ecologico e rispettoso dell’ambiente. 

Molte volte ne raccontiamo le eccezionali proprietà. E ora ti illustreremo un nuovo rimedio. Hai mai provato a metterlo nell’armadio e nella scarpiera? Sì, detta così sembra una stravaganza fine a sé stessa. E, invece, il trucchetto si rivelerà davvero prezioso. 

Perché mettere il bicarbonato di sodio nell’armadio e nella scarpiera

scarpe e bicarbonato

Il bicarbonato di sodio nell’armadio aiuta, infatti, a combattere ed evitare problemi derivanti dalla troppa umidità. Di certo, ti sarà capitato di tirare fuori indumenti maleodoranti, se non addirittura colpiti dalla muffa. Senza poi dimenticare le pareti del mobile stesso. 

Mettilo in una scatolina il cui coperchio dovrai forarlo con tanti buchetti piccoli ma non troppo. Così facendo, assorbirà la puzza della muffa, rimuovendo pure l’umidità dell’armadio. In aggiunta, i capi saranno rinfrescati e liberi da cattivi odori. Affinché la tecnica conservi efficacia, cambia il bicarbonato di sodio almeno una volta alla settimana

Piattino di bicarbonato

Lo stesso procedimento hai modo di applicarlo pure nei cassettini dove riponi biancheria intima o magari abiti poco utilizzati, destinati a rimanerci lungamente, per essere tirati fuori magari in occasioni particolari. Ecco, per evitare l’odore di chiuso misto a quello di muffa, usa l’ingrediente e potrai dirti tranquillo. 

Confezione di bicarbonato

Un’ulteriore modalità di applicazione riguarda la scarpiera. Se emana una puzza tremenda ciò dipende ovviamente dalle scarpe. Nel caso in cui le laviamo di rado non abbiamo diritto di lamentarci. Tuttavia, il bicarbonato di sodio costituisce una specie di rimedio temporaneo.

Versalo in una ciotolina o in un bicchiere, aggiungi anche 4/6 gocce di olio essenziale di tuo gradimento e poggia il recipiente su un ripiano della scarpiera. In tal modo assorbirà i cattivi odori provenienti dalle calzature e ne rilascerà uno piacevole, proveniente dall’olio essenziale aggiunto. 

Articoli correlati