Cosa fare quando le foglie delle piante d’appartamento sono diventate gialle? Lo svela un tiktoker
La giusta tecnica da adottare
La troppa esposizione alla luce del sole e/o una insufficiente idratazione possono rendere le foglie delle piante d’appartamento gialle, fino al punto in cui si raggrinziscono e seccano completamente.
Non bisogna comunque temere poiché con i corretti accorgimenti è possibile recuperare la situazione. Per salvare la coltivazione metti in pratica una semplice soluzione, così da riportarla entro breve in salute.
Come intervenire in caso di piante d’appartamento con foglie gialle
Il consiglio è stato dato da Tanner Mitchell, un giardiniere che ama condividere la sua conoscenza in tale ambito sul suo canale TikTok per ogni fase di vita della vegetazione, dalla nascita al rinvaso.
Secondo Mitchell il modo migliore per recuperare una pianta con foglie gialle è la cosiddetta regola del 50 per cento nella potatura. In buona sostanza, occorre accertare l’entità del danno subito dalla singola foglia e di stabilire conseguentemente se eliminarla o meno. Se oltre la metà è ormai compromessa, Mitchell invita a eseguire un taglio netto dalla base dello stelo.
La drastica decisione porterà alla nascita e alla crescita di un’altra foglia. Difatti, se la tagliamo ma lasciamo lo stelo, quest’ultimo comunque cadrà e i tempi di sviluppo saranno ben maggiori. Al contrario, tagliando l’intero stelo (senza danneggiare il fusto principale) si velocizzano di parecchio le operazioni.
Se il danno alla foglia è contenuto e limitato alla punta o comunque a una piccola porzione della relativa superficie, il giardiniere webstar ci suggerisce di non potare tutta la foglia, quanto semmai soltanto la parte danneggiata, e di mantenere il resto a mo’ di “pannello solare”.
Laddove più del 50 per cento della foglia sia ancora verde e in salute, rimuoviamo con un paio di affilate forbici unicamente la sezione compromessa. La parte preservata andrà avanti a lavorare per il benessere della pianta contribuendo al processo di fotosintesi.