Preparati di origine naturale per la colite nervosa
Delle soluzioni totalmente naturali da poter assumere in caso di colite nervosa
La colite nervosa o sindrome dell’intestino irritabile è un comune disturbo nella popolazione, della quale soffrono soprattutto le donne.
È costituita da frequenti mal di pancia, associata a disturbi nelle evacuazioni quali la stipsi o la diarrea, magari scatenati da un periodo di stress o d’irrequietezza. Poiché chi ne soffre sente costante gonfiore, gas e affaticamento, diventa talvolta un disturbo cronico.
Pertanto, prima di valutare qualsiasi tipo di integratore o di rimedio alternativo, sarebbe il caso di andare dal medico per stabilire qual è il trattamento appropriato.
Bevande naturali per affrontare la colite nervosa
Tuttavia, vi sono dei preparati di origine naturale in grado di alleviare i sintomi. Pur senza sostituire le cure mediche, possono essere un buon complemento e ora ne andremo a conoscerli.
L’aloe vera esercita un’azione ammorbidente e antinfiammatoria capace di contrastare i disturbi, da cui ti suggeriamo una ricetta costituita da:
- un bicchiere d’acqua (200 ml);
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera (20 g);
- 1 cucchiaino di menta piperita (5 g).
Porta a ebollizione il bicchiere d’acqua e solo poi aggiungi il resto. Mescola a fondo finché la soluzione non è ben diluita, spegni il fuoco e lascia riposare per una decina di minuti.
I semi di lino sono ritenuti un alimento probiotico, aiutando il microbiota intestinale, antiparassitario e antinfiammatorio. Mischia 1 cucchiaio di semi di lino (15 g) e 1 bicchiere d’acqua (200 ml), porta a ebollizione e bevilo, rigorosamente a stomaco vuoto.
Il succo di carota contiene vitamine, antiossidanti e fibre. Può essere consumato a cadenza quotidiana, a metà mattina o durante uno spuntino. Lava e sbuccia due carote, inseriscile nel frullatore e aggiungi un bicchiere d’acqua (200 ml). Gustati la bevanda a temperatura ambiente.
La papaia con crusca e miele facilita la digestione e riduce l’infiammazione. Taglia due fette di papaia in diversi cubetti e mescolala con un cucchiaio di crusca di grano (15 g) e un cucchiaio di miele (15 g). Assumi il composto lentamente, accompagnandolo con un bicchiere d’acqua.
L’infuso di camomilla agisce sulla mucosa intestinale, alleviando il gonfiore addominale. Miscela:
- 1 cucchiaio di camomilla (15 g)
- un bicchiere d’acqua (200 ml)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
Scalda il bicchiere d’acqua, aggiungi il cucchiaio di camomilla e quello di mele. Bevi quando ancora l’infuso è caldo.