Esercizi per alleviare il dolore dello sperone calcaneare
Tecniche indicate per ridurre il male associato allo sperone calcaneare
Lo sperone calcaneare è un rigonfiamento osseo che si forma nella zona del calcagno.
Può provocare dolore (soprattutto al mattino), nel momento di camminare o di eseguire altre attività. E limitare la mobilità della caviglia. Secondo alcuni studi condotti da ricercatori, una persona su quattro accusa il disturbo. I principali motivi per cui può venirsi a creare sono i seguenti:
- età;
- sovrappeso;
- esercizi ad alta intensità;
- piede piatto;
- piede molto arcuato;
- calzature non idonee.
Come ridurre il male provocato dallo sperone calcaneare
Per fortuna, ci sono vari esercizi o movimenti di stretching in grado di alleviare i disagi. Il primo, chiamato esercizio dell’asciugamano, è anche il più appropriato. Per farlo nella maniera corretta, è sufficiente mettere un asciugamano e cercare di afferrarlo avvicinandoselo con l’aiuto delle dita dei piedi. È possibile aggiungerci un po’ di peso per mettere più a dura prova la resistenza.
L’esercizio con nastro adesivo è altresì adatto allo scopo. Come prima cosa, sedersi sul pavimento, con la schiena dritta e le gambe distese dinanzi. Collocare un nastro sulla pianta del piede e afferrare un’estremità con ciascuna mano. In seguito, tirare verso di sé con le braccia, spingendo con i piedi in senso opposto. Mantenere la postura per circa 20 secondi. Eseguire set di 25 ripetizioni, da 2 a 3 volte al giorno.
L’esercizio con la palla sulla pianta del piede prevede di far rotolare una piccola sfera con la pianta del piede. Fare scorrere il piede sopra la palla. In tal modo si avvertirà una sorta di massaggio, utile a rilassare la zona. Premere, dunque, la palla sia con le dita dei piedi sia con il tallone.
Un’altra idea consiste nel riempire una bottiglia d’acqua e nel congelarla. Successivamente, deporre la bottiglia sul pavimento, coprirla con un asciugamano e calpestarla. Eseguire un movimento rotazionale sulla pianta del piede per almeno 5 minuti. Ripetere il procedimento circa 3 volte al giorno.