Le tue ORTENSIE sono secche ed appassite? Il trucchetto dei vivaisti per recuperarle
Ecco il segreto per mantenere sempre belle e fiorite le vostre ortensie
Le ortensie, nome scientifico Hydrangea, sono piante dai fiori bellissimi ed estremamente adattabili. Sono originarie dell’Asia e del Nord America, amano l’ombra ma vivono bene anche se esposte al sole. Con loro possiamo far diventare bello e colorato il nostro giardino o magari anche il nostro balcone.
La caratteristica principale dell’ortensia sono i suoi fiori colorati che attirano molto l’attenzione, di solito sono rosa, violacei, bianchi o blu. Il colore del fiore dipende in particolar modo dalla presenza di determinati minerali nel terreno: tenderanno quindi al blu se è ricco di ferro, al contrario invece saranno più chiari.
Esistono molte leggende legate alle ortensie, a partire già dalla nascita del nome: si dice infatti che a scoprirla per la prima volta e a darle il nome, sia stato il naturalista francese Philibert Commerson, il quale lo dedicò alla sua amata.
In passato veniva regalata spesso alla propria amata e a seconda del suo colore, poteva cambiare il messaggio che si voleva mandare:
- con il fiore bianco si indicava un amore che sta nascendo
- regalando quello blu un amore per cui si prova già un forte affetto
- con il rosa un amore duraturo
Eccovi il trucco per mantenerle sane e non farle seccare
Se le nostre ortensie verranno curate bene avranno un aspetto meraviglioso, non sono complesse da coltivare, ma hanno bisogno di qualche accortezza in modo che rimangano sempre stupende. Queste piante possono crescere benissimo sia in giardino che all’interno di vasi, l’unica cosa da ricordare è di non lasciarle esposte alla luce diretta del sole, infatti preferiscono al sole zone più ombreggiate. Altro particolare è che amano essere annaffiate abbondantemente, soprattutto nelle stagioni più calde.
Soprattutto in estate, con l’aumentare drastico delle temperature, il terreno si asciugherà rapidamente e le nostre ortensie rischieranno di seccarsi.
Ecco invece, al contrario, il consiglio opposto: come farle essiccare e far si che si mantengano al meglio:
Cosa fare quando inizia a seccarsi?
Quando ci accorgiamo che la nostra ortensia sta iniziando a seccarsi, la prima cosa da fare è eliminare tutte le parti secche, come fiori e foglie. Questo serve a darle di nuovo forza, in modo tale che possa riprendersi. Se non siete sicuri che la vostra pianta sia ancora viva vi basterà controllare le radici, se anche queste sono secche allora purtroppo non c’è più niente che possiate fare, al contrario se non lo sono ci sono buone possibilità che ritorni a fiorire. Per far si che riprenda rapidamente, una volta estratta dal vaso inseritela in acqua con tutta la terra, così potrà assorbirla direttamente.
Vedi anche: Un metodo facile e pratico per coltivare il coriandolo biologico in casa e senza terra