Quale frutta mangiare per andare di corpo regolarmente
La frutta consigliata da nutrizionisti e dietologi per un regolare transito intestinale
La stitichezza è un problema gastrointestinale in grado di influire parecchio sulla qualità della nostra vita. Per liberarsi del problema può darci una mano la frutta da mangiare per andare di corpo regolarmente.
Anche se hanno una quantità moderata di fibre, rispetto quantomeno ad altri cibi, i nutrizionisti ne promuovono il consumo giornaliero. Secondo le raccomandazioni, l’apporto minimo corretto è di due porzioni: ciò consente di contrastare e prevenire gli episodi di stipsi.
La migliore frutta da mangiare per andare di corpo regolarmente
Quando viene affrontato il tema una delle prime opzioni da mettere in lista sono le prugne. Tuttavia, c’è l’imbarazzo della scelta, in ogni stagione.
Non sempre abbiamo la possibilità di determinare con certezza i metodi adottati per la coltivazione. Onde evitare di mettere in pericolo la nostra salute, cerchiamo di assumere prodotti:
- di stagione;
- freschi e non confezionati;
- di origine biologica garantita a km 0.
Premesso che ogni tipologia presenta caratteristiche differenti, sono frutti lassativi:
- il kiwi;
- le banane mature;
- l’ananas;
- le pere (crude e cotte);
- la papaya;
- le ciliegie;
- l’uva;
- le mele con la buccia;
- le mele cotogne;
- il mango;
- l’avocado.
La frutta sia cotta che cruda andrebbe consumata lontano dai pasti o prima, non dopo, poiché talvolta causa gonfiore.
La frutta secca o essiccata è altresì una generosa fonte di fibre e contribuisce al regolare movimento intestinale, in quanto ricca di Omega 3 e Omega 6. Aumenta il volume delle feci e le rende fluide. Inoltre, rappresenta un valido aiuto in caso di emorroidi. Oltre alle già menzionate prugne secche, rientrano nella categoria:
- i fichi;
- i datteri;
- le mandorle;
- le noci;
- l’uvetta;
- le albicocche;
- le arachidi e affini.
Sarebbe ottima aggiungerla allo yogurt nella colazione, preferibilmente magro e senza zuccheri, al posto del muesli.
In questo articolo ci siamo soffermati sulla frutta da mangiare per andare di corpo regolarmente, ma è a sua volta consigliata anche la verdura. Infine, è buona norma mantenere il corpo idratato, bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno.