6 trucchi per pulire con il sale per cucinare
Sale da cucina per... pulire la cucina! Risultati mai visti prima.
Come spesso accade molti ingredienti che si ripongono in cucina possono essere utilizzati in maniera molto più ampia ed oltre le semplici preparazioni culinarie. Cosa si può fare in più con il sale?
Questi piccoli cristalli bianchi infatti non sono soltanto utili per conferire sapidità al cibo, ma si rivelano di grande importanza anche per l’igiene della casa.
Ad esempio il sale grosso è in grado di fare veri e propri miracoli nella rimozione del calcare sulla ceramica, per cui si dimostra un ottimo alleato in bagno!
Tuttavia non è necessario allontanarsi troppo per dimostrarne l’utilità: ecco come usare il sale per pulire la cucina stessa e non per cucinare.
Leggi anche: Cosa succede se mettiamo il sale nel WC? Il rimedio della nonna
Cucina pulita in sei passi
Per prima cosa con il sale si può detergere il pentolame. Cosa fare? Bisogna cospargerne la superficie e lasciar agire per circa cinque minuti, trascorsi i quali si può strofinare con una spugna e sciacquare.
Se necessario si può aggiungere un po’ di detersivo per le incrostazioni più resistenti, ma molto spesso è unicamente il sale a compiere la magia.
Inoltre i residui di cibo nel lavello e gli scoli nelle tubature provocano il rilascio di cattivi odori. Una buona norma per evitare questo inconveniente è versare mezza tazza di sale nello scarico e lasciar scorrere l’acqua fredda per qualche minuto.
Per un risultato duraturo è bene effettuare questa manovra una volta a settimana.
Dopo una bella spaghettata allo scoglio l’odore di pesce che resta sulle padelle è davvero restio ad andar via. Ancora una volta tocca al sale: basta cospargere le padelle o le pentole e coprire con acqua calda per qualche minuto prima di sciacquare.
Anche nella pulizia del frigorifero questo ingrediente è rivoluzionario: combinando l’azione pulente ed anti-odore, un panno umido di acqua salata è l’ideale. La soluzione in proporzione prevede un quarto della tazza di sale e una tazza di acqua.
Inaspettatamente il sale è eccellente anche per la rimozione delle macchie di caffè: basta riempire la macchinetta di cubetti di ghiaccio e sale. Quando il ghiaccio si sarà sciolto si potrà sciacquare il tutto.
Infine per smacchiare il fondo delle tazze si può ricorrere a questo ingrediente, riempiendo di poco la tazza e strofinando fino a far sparire la macchia, prima di sciacquare con acqua fredda.
Leggi anche: Pulizia pentole e padelle: il metodo “sale e Coca-Cola”