Come eliminare i nidi di vespe senza paura

Se si sentono in pericolo le vespe pungono senza indugio

Mai come nella stagione estiva, gli insetti prendono largo, alcuni più pericolosi di altri. Ad esempio, subire gli attacchi delle vespe non è di certo l’esperienza migliore al mondo. 

A differenza delle api, se sentono la loro incolumità messa in pericolo, reagiscono immediatamente. Che la minaccia sia rappresentata da bambini o adulti non fa alcuna differenza. 

Fortunatamente, si possono, però, applicare delle contromisure. Il metodo corretto da mettere in pratica prevede l’uso dell’aceto di vino bianco. Lo stesso è utilizzabile pure contro le formiche che vengono a fare visita in casa, malgrado nessuno le abbia “invitate”. 

Come rimuovere i nidi di vespe

Vespa

Lo step iniziale, e tutto fuorché banale, consiste nel riconoscere un nido di vespe, senza confonderlo con quello delle api. Sebbene siano simili, hanno delle peculiarità uniche e distintive. L’alveare delle api (il favo) presenta la caratteristica trama esagonale, ha una forma semicircolare ed è interamente realizzato in cera.

Nel caso delle vespe è sferico e assume una colorazione grigiastra, ricoperta da un materiale simile al cartoncino spesso, atto a celare le celle esagonali dove trovano rifugio gli ospiti. Una volta scovato l’alveare, evita di commettere alcuni errori. In particolare, non infastidirle, né muovere o urtare il nido (anche in modo accidentale). Se lo farai, otterrai una immediata reazione da parte dello sciame intero, il quale proteggerà con ogni sforzo il proprio territorio.

Un esemplare di vespa

Passiamo adesso al cosa fare. Sulla falsariga delle formiche, prepara un composto di aceto così da stordirle. Metti insieme acqua, zucchero, aceto e detersivo per piatti. Mescola a fondo e collocalo in una ciotola nelle adiacenze del nido.

Primo piano vespa

Richiamate dalla dolcezza dello zucchero, le vespe rimarranno impigliate in questa sorta di melassa appiccicosa. La soluzione, priva di pesticidi, non ha impatti sulla tua salute ed è altrettanto efficace. In determinati casi ti salverà addirittura la vita, soprattutto nel caso in cui tu ne sia allergico.

Articoli correlati