Voglia di restare a letto a lungo? In molti non sanno di soffrire di Clinomania

In molti hanno voglia di restare a letto per ore dopo il risveglio; in pochi sanno di soffrire di clinomania

Sono tantissime le persone che ogni mattina hanno difficoltà ad alzarsi e hanno solo voglia di restare a letto. Tale condizione prende il nome di Clinomania e sono diverse le persone che ne soffrono senza neanche saperlo.

voglia di letto

Il momento più tragico della giornata è sicuramente quello del risveglio, quando si ha solo voglia di restare a letto e di tardare il più possibile l’inizio della giornata. Questa abitudine di avere un bisogno irrazionale di restare a letto più a lungo del solito prende il nome di Clinomania. Con questo termine la cui etimologia é “clino” che significa “letto” e “mania” che significa “dipendenza” si indica la “dipendenza da letto” provocata dall’ansia di dover affrontare una nuova giornata scandita dall’inesorabile routine.

Cause

L’ansia della routine quotidiana non è la sola causa di tale condizione. Sono diverse le origini di tale disturbo. Tra queste spiccano l’insonnia, causa molto comune e la schizofrenia catatonica. In quest’ultimo caso, tuttavia, il soggetto presenta un comportamento insolito, ovvero quello di restare immobili per ore e manifestare una spiccata rigidità corporea.

Sintomi

Per quanto concerna la sintomatologia di un soggetto con clinomania, è necessario sottolineare la presenza di ripetuti cambiamenti dell’umore; questi sono legati ad un evento imprevisto o ad un evento sociale particolarmente importante. Altri sintomi sono, come detto, la difficoltà ad alzarsi dal letto, provare una sensazione di esagerato piacere quando si è coricati; infine ma non meno importante, è il sintomo legato alla necessità di avere un contatto con lenzuola e i cuscini.

Alcuni soggetti aspettano molto tempo prima di cercare il parere di un esperto, ma è importante non sottovalutarli. Il migliore trattamento è certamente quello terapeutico che migliora i parametri cognitivi-comportamentali. L’unico modo per prevenire l’insorgenza di tale disturbo, è quello di imparare e a tollerare e a gestire lo stress.

Articoli correlati