La menta ti risolve tanti problemini in casa: quando ricorrervi
Come servirsi della menta in modo alternativo
Il bisogno di frescura nella stagione estiva raggiunge i picchi massimi. Le elevate temperature ci portano a valutare ogni soluzione per un po’ di ristoro: perché non prendere allora in considerazione pure la menta?
Le sue foglioline si prestano a innumerevoli metodi contro tanti piccoli problemi in casa e sarà questo il nostro focus!
Menta: i problemi che può risolvere in casa
Mai come nel periodo attuale, gli insetti invadono giardino abitazione. Forse ti sfugge quanto diano loro fastidio gli odori intensi. Dunque, ti è sufficiente collocare una piantina di menta sul balcone e vicino agli infissi esterni, così da limitarne l’ingresso in casa. Il trucchetto funziona pure con le mosche, i moscerini e i ragni.
Le foglioline di menta risultano poi indicate a sgrassare le superfici con maggiori incrostazioni. Difatti, i residui di cibo vanno talvolta a bruciacchiare, il che complica le operazioni. Se così fosse, prepara un composto formato da:
- 50 gr di bicarbonato,
- 1 cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico
- 1 cucchiaino d’acqua
- foglioline di menta essiccate
Prendi una ciotolina e versaci il bicarbonato di sodio. Aggiungi l’acqua e il sapone per piatti. Puoi usare in totale tranquillità anche il sapone di Marsiglia liquido.
A parte, procurati delle foglioline di menta essiccate e triturale con un coltello. Laddove fossero fresche, per disidratarle ti sarà sufficiente riporle all’esterno sotto la luce solare per un giorno. Tieni il tutto lontano dalle correnti, perché potrebbero far volare via il tutto.
Ora aggiungi alla soluzione e, aiutandoti con un cucchiaio, miscela fino a quando non ne ricaverai una consistenza quasi “sabbiosa”. Applica la pasta sulle incrostazioni e lascia passare almeno un quarto d’ora. Dopodiché, rimuovi ogni traccia con una spugnetta morbida e risciacqua con cura.
Infine, per profumare il bagno senza finestre è abbastanza avere una decina di foglioline di menta, da abbinare a sostanze profumate quali bucce di agrumi, petali di rosa o bacche di cannella. Sminuzzale in un mortaio, o a mano, e metti il mix in una ciotolina, da esporre su una superficie piana.