Olio di tea tree: tutte le modalità di applicazione
A cosa serve l'olio di tea tree? Prendiamone consapevolezza
L’olio di tea tree è rinomato per essere uno dei più versatili, impiegabile in vari modi per trattare le infezioni della pelle, le ferite e tanto altro.
È applicabile direttamente sulla zona da trattare, ma nel caso di pelle sensibile, si raccomanda di diluirlo con ulteriore olio. Andiamo, allora, a vederne alcune delle principali modalità d’uso.
Le principali modalità d’uso dell’olio di tea tree
L’olio di tea tree dà una mano contro l’acne. Spargilo direttamente sulla pelle, tamponando con un batuffolo di cotone. Lascia agire per un paio d’ore, diluendo con un altro olio, qualora la pelle ti appaia secca.
Per le abrasioni e i piccoli tagli, pulisci la zona interessata e distribuisci delle gocce su un batuffolo di cotone. Tampona se necessario la ferita e coprila mediante una garza o una benda.
Se lo aggiungi al diffusore o versi sui batuffoli di cotone da conservare nei sacchetti creerai un fantastico deodorante per l’ambiente.
In presenza di infezioni batteriche, aggiungine qualche goccia nella vasca da bagno (o in una bacinella) per poi immergervi la parte da trattare. Altrimenti, ricorrine a mo’ di crema ed esegui i massaggi.
Hai calli e duroni? Esegui un massaggio con cinque gocce di olio mescolate a un cucchiaio di olio vettore. Ripeti il procedimento due volte al giorno finché il problema non si sarà risolto.
Nella confezione dello shampoo, aggiungi 10 gocce di tea tree oil e agita bene, prima di mescolare. Quando andrai ad applicare lo shampoo, sfrega a fondo il cuoio capelluto e fai riposare per cinque minuti prima di risciacquare.
Infine, vediamo in che maniera servircene per la tonsillite. Hai occasione di sfruttarne le qualità attraverso dei suffumigi applicando qualche goccia all’acqua bollente. Oppure, effettua dei gargarismi, anche se nei tuoi panni lo eviteremmo. Difatti, la soluzione è tossica. Certo, si parla di modiche quantità, ma per sicurezza lasceremmo perdere.