Rimedi casalinghi in caso di gambe gonfie
Le gambe gonfie portano tutta una serie di complicazioni, perciò è meglio apportare dei correttivi
Dalle gambe gonfie possono scaturire vari disagi.
Solitamente gli indicatori sono piuttosto facili da riconoscere, anche perché richiamano molto quelli della ritenzione idrica, ovvero all’eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti del corpo.
Poiché la sintomatologia è la stessa, il consiglio è di rivolgersi al medico di base per comprendere la natura esatta del malessere. Tra i più rilevanti delle gambe gonfie si segnalano:
- intorpidimento;
- crampi;
- formicolio;
- dolore;
- infiammazione;
- difficoltà a camminare.
Come contrastare le gambe gonfie con rimedi casalinghi
A ogni modo, bisogna rammentare che ci sono vari modi per trattarlo. Di seguito, illustreremo dei rimedi casalinghi.
Consumare menta contribuisce alla prevenzione delle vene varicose, nonché della ritenzione di liquidi. L’ideale sarebbe preparare un infuso, mettendone due cucchiai in un litro d’acqua.
La mela vanta importanti principi nutritivi, condivisi con l’aceto di sidro derivante dal frutto in questione. Uno dei pregi maggiori è che aiuta a trattare pure gli altri sintomi delle gambe gonfie, in particolare il dolore.
L’ippocastano contribuisce a contrastare l’infiammazione. D’altra parte, assumerlo favorisce l’eliminazione dei fluidi trattenuti nel corpo. A sua volta, rafforza le arterie, migliora la circolazione sanguigna. Un buon modo per assimilarlo prevede di miscelarne un cucchiaio con mezza tazza di olio di lavanda.
Oltre al gusto gradevole, l’agua de Jamaica dà benefici a chi lo consuma regolarmente. Date le conclamante proprietà diuretiche, favorisce la circolazione sanguigna, purificando il corpo da ogni forma di tossina e riducendo l’edema causato da tale agglomerato.
Infine, il gel di aloe vera è una delle migliori soluzioni naturali in caso di gambe gonfie. Da una parte, contribuisce a ridurre il dolore, dall’altra a rilassare i muscoli. Per ottenerne pieno beneficio si raccomanda di assumere:
- 2 cucchiai di gel di aloe vera
- 1 cucchiaio di olio di cocco
Mettere entrambi gli ingredienti nel frullatore finché non ne esce una pasta omogenea. Applicare sull’area interessata per ridurre l’infiammazione.