Sintomi che l’intestino è infiammato
Come il corpo può indicare che l'intestino è infiammato
Individuare e riconoscere per tempo i sintomi di un intestino infiammato consente di arginare il problema più facilmente, senza dar modo al quadro clinico di degenerare.
Il modo immediato per stabilirlo è quello di sentire dei disturbi nei pressi dell’area. Ma ci sono ulteriori campanelli d’allarme meno comuni che possono segnalare il malfunzionamento.
Le avvisaglie di intestino infiammato
Il consumo di dolci e in generale di sostanze zuccherate genera uno squilibrio nel gruppo batterico. All’inizio se ne avverte il desiderio con media intensità. Sebbene occorrano degli ulteriori accertamenti prima di tirare le conclusioni, è risaputo come sia possibile sviluppare una dipendenza dai cibi raffinati. Assumere zucchero senza controllo può causare varie complicazioni di salute, tra cui il sovrappeso e le conseguenti malattie cardiovascolari o il diabete.
Le classiche “farfalle nello stomaco” provate in caso d’ansia, agitazione e altri stati d’animo (tra cui l’innamoramento) sono talvolta oggetto di fraintendimenti. Degli studi hanno acclarato il rapporto bidirezionale tra l’intestino e il cervello. Di conseguenza, problemi psicologici quali depressione e stress possono avere manifestazioni fisiche.
Una delle principali funzioni intestinali è la sintesi degli alimenti. Laddove vi sia una qualche carenza, l’eccesso di glucosio incrementerà il contenuto di zucchero nel sangue e darà origine a malattie quali il diabete. Inoltre, i processi metabolici rischiano di essere alterati e il processo di trasformazione in energia non avere successo.
Il tessuto cutaneo pieno di acne o altre tipologie di eczema figura tra i sintomi dell’intestino infiammato. Non è ancora ben chiaro quale sia il legame con l’alterazione della barriera epidermica.
I disagi legati all’apparato digestivo costituiscono comunque forse il maggiore indicatore. Gas, gonfiore addominale e diarrea rappresentano dei disturbi caratteristici di chi soffre di tali complicazioni. Soprattutto in caso di persistente diarrea, i medici raccomandano di bere tanti liquidi per evitare la disidratazione. Infine, le carenze gastrointestinali determinano talvolta l’alitosi.