Pulizia pentole e padelle: il metodo “sale e Coca-Cola”
È solo questione di metodo!
Una pulizia accurata di pentole e padelle è l’ABC dell’igiene in cucina. Altrimenti, attirano formiche e insetti vari, da cui l’accumulo di sporco, nonché di incrostazioni.
Come fare la pulizia di pentole e padelle con sale e Coca-Cola
Al giorno d’oggi, esistono varie tecniche da applicare. Per effettuare un buon lavoro non è necessario recarsi al supermercato e comprare prodotti già adibiti allo scopo. Un esempio è rappresentato dal mix di sale e Coca-Cola.
In apparenza, senza alcunché in comune, questi due ingredienti messi insieme danno forma a una miscela davvero interessante. Ti consentiranno di raggiungere i risultati tanto agognati, soddisfacendo a pieno le tue aspettative. Anzi, addirittura, in certi casi, le supereranno!
Se pensiamo alla coca-cola la vediamo come una semplice bibita. Del resto, è stata pensata a questo scopo. Un discorso simile vale per il sale, di norma adoperato al fine di cucinare e insaporare i piatti preparati. Eppure, la loro miscela dà vita a qualcosa di unico.
Affinché dia la massima resa, versa un po’ di Coca-Cola sul fondo della padella e scalda il tutto, senza raggiungere temperature bollenti. Ora spargi all’interno due manciate di sale grosso e fai agire per almeno un’ora. Regolati a seconda del grado di incrostazione presente sul fondo.
Una volta lasciato in ammollo per il tempo dovuto, prendi una spugna non troppo aggressiva: ti servirà a togliere i residui. Non esercitare troppa pressione, perché già di per sé il sale è abbastanza abrasivo. Il rischio sarebbe, dunque, quello di rovinare la superficie trattata. Lo sporco si sarà sciolto e la patina se ne sarà, pertanto, andata via.
Le incrostazioni possono essere rimosse anche con un altro metodo, comprensivo sempre del sale grosso. Al posto della Coca-Cola, ti avvarrai del succo di limone. Qui non dovrai aspettare un’ora, bensì appena una decina di minuti circa, per poi strofina con una spugna.