Come coprire i primi capelli bianchi con un metodo naturale
Capelli bianchi? Ecco come coprirli con metodi naturali
I capelli bianchi sono un fastidio contro cui molte persone combattono, soprattutto quando sono i primi a uscire e ci colgono all’improvviso, mettendoci di fronte alla dura consapevolezza che l’età sta avanzando.
Con l’uscita dei primi capelli bianchi, automaticamente si ricorre alla tinta o dal parrucchiere o quella comprata e fatta a casa. Le tinte però possono essere molto aggressive, quindi scopriamo come coprire i capelli bianchi tenendo sano comunque tutto il resto del manto.
Rimedi naturali per la copertura dei primi capelli bianchi
Invece di ricorrere alle tinte, sarebbe bene provare qualcosa di naturale che riesca a coprire i capelli bianchi senza fastidi. Esistono infatti in natura alcune piante che sono in grado di tingere i capelli come se fossero una tinta creata in laboratorio. Ce ne sono un’infinità e tutte utili per tingere i capelli a casa senza problemi.
La più famosa delle erbe è senza dubbio l’henné, ma ce ne sono anche altre meno famose che riescono a soddisfare ogni tipo di colore. L’henné ad esempio è adatto per i capelli rossicci o biondi. Otterrete un effetto più intenso.
Per i capeli più scuri e volete un effetto di colore più intenso e non caldo, allora accostate l’henné e usate colori che derivano da piante come la cassia, l’indigo e il mallo di noci. Sono erbe mistelate insieme per creare delle tinte più scure. A seconda delle dosi usate, il colore varierà dal castano scuro al nero blu.
Invece di fare i piccoli chimici e mettervi a miscelare le erbe, le erboristerie e i supermercati si sono attrezzati per vendere queste tinture 100% naturali e vegetali. In quanto all’applicazione, queste vengono messe sui capelli come le tinte che tutti conosciamo.
Alla fine della posa e dopo il risciacquo, però, vedremo i capelli molto più nutriti e meno secchi. Questo effetto avviene grazie all’assenza di ammoniaca nelle tinte e altre sostanze che possono creare problemi ai capelli o allergie.