Dolore al piede: i segnali da non sottovalutare e le possibili cause del fastidio
A tutti capita, prima o poi, di provare dolore al piede ed è importante non ignorare questo sintomo
Il corpo umano ha l’enorme capacità di lanciare segnali chiari, quando si tratta della propria salute. Per tale ragione, ci sono sintomi che è importante ascoltare, come quello del dolore al piede. Questo, soprattutto se persistente, può essere un chiaro campanello d’allarme che qualcosa non va.
A volte il dolore al piede è un sintomo che non dovrebbe essere sottovalutato perché questo può essere un campanello d’allarme per un problema riconducibile all’anca o alla colonna vertebrale. Non tutti infatti sanno che ci sono alcuni nervi del piede che passano direttamente dalla colonna e che attraversano quindi le gambe.
Altre spiegazioni del dolore
Il dolore può inoltre essere la conseguenza di una compressione di un nervo dell’anca, del ginocchio o del piede stesso. Ci sono, tuttavia, degli eventi specifici da cui si può comprendere l’origine del dolore. Ad esempio, in caso di distorsione è possibile che ci sia un danno ai vasi sanguigni, ai muscoli o perfino ai tendini del piede.
Tra i tantissimi fastidi al piede, inoltre, è importante non dimenticare un’eventuale presenza di calli; questi sono delle piccole lesioni di forma circolare che ispessiscono la pelle. Sono causati da un attrito eccessivo del piede con la scarpa e, a volte, possono anche provocare dolore e bruciore.
Ma non ci sono solo i calli; esiste anche una patologia che prende il nome di neuroma di Morton; questo è un ispessimento del tessuto che circonda un nervo del piede e può perfino provocare forte dolore. Infine, se il dolore al piede è seguito anche da un dolore alla sciatica, allora è possibile che si tratti di una malattia degenerativa del disco lombare; o ancora è possibile parlare di spondilolistesi, stenosi della spina lombare o ernia del disco lombare.
In ogni caso, per ogni dubbio o fastidio è sempre importante chiedere il parere di un esperto; il medico di base dopo attenta visita, consiglierà la cosa migliore da fare, dopo la diagnosi. La salute è importante ed è importante riuscire a non ignorare i segnali che emana il corpo.