I piedi emanano un cattivo odore? Come preparare un deodorante in casa
I piedi possono emanare un cattivo odore anche se li hai appena lavati
Soprattutto durante l’estate, l’eccessiva sudorazione e l’attrito delle scarpe possono portare i piedi a emanare un cattivo odore. Tante volte puoi dunque sentirti a disagio, specialmente negli ambienti chiusi.
Per combattere i batteri responsabili, puoi preparare un deodorante in casa con ingredienti semplici da reperire in commercio.
Come igienizzare i piedi con cattivo odore
Ti servono i seguono elementi:
- 90 ml di acqua distillata;
- 50 ml di alcol a 90 gradi
- 10 gocce di olio essenziale di menta;
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda e timo.
Versa l’alcool a 90 gradi, l’acqua distillata e le gocce di olio essenziale in un contenitore e mescola. Trasferisci il composto in un flacone provvisto di spruzzino. Applicalo sui piedi, una volta lavati.
In caso di piedi con cattivo odore, puoi inoltre applicare, appena prima di andare a dormire, un preparato, così formato:
- 80 ml di alcol;
- 10 gocce di olio essenziale di menta;
- 6 grammi di olio di cocco;
- 40 grammi di burro di karité;
- 6 gocce di vitamina E;
- 18 grammi di amido di mais;
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.
Combina l’alcool con l’olio essenziale di menta. Sciogli, intanto, il burro di karité e l’olio di cocco a bagnomaria per ottenere un liquido idratante. Aggiungi il bicarbonato di sodio, l’amido di mais e la vitamina E, ricca di antiossidanti.
Il rimedio è pronto! Lava i piedi con acqua pulita, dopodiché massaggiali per alcuni minuti con la crema ottenuta in precedenza, in modo tale da igienizzarli.
Se la combinazione funziona, è da attribuire all’unione dell’amido di amido di mais con il bicarbonato di sodio, un rimedio di bellezza essenziale.
Il primo assorbe l’umidità provocata dalla sudorazione. Il secondo è in grado di regolare il pH della pelle e di combattere i funghi. Di conseguenza, i piedi smettono di emanare un cattivo odore. Il mix deterge in profondità la pelle.