In pochi ne sono a conoscenza, ma la soluzione sta diventando man mano popolare. Anche se l’idea suona vagamente bizzarra, mettere la farina in freezer dà dei benefici sul campo.
Quando ti spiegheremo il motivo probabilmente vorrai fare lo stesso. Insomma, perché dovremmo adottare questo sistema? Scopriamolo insieme!
L’utilità della farina in freezer
La farina è un alimento fondamentale in cucina nella preparazione di tanti piatti, dolci e salati. È molto delicata e, qualora non venga conservata nella maniera corretta, rischia di perdere ogni utilità. Ciò poiché si creano facilmente delle farfalline che vi trovano un ambiente ideale per riprodursi.
La morale è semplice: non conta tanto la qualità della farina, bensì la modalità di conservazione. Bisogna valutare prima il luogo di stoccaggio in cui riporla perché da ciò ne conseguirà la diffusione o meno dei parassiti.
A tanti la cosa sfugge, ma la farina non tollera il calore eccessivo o un ambiente fin troppo arido, poiché crea l’habitat ideale per la nidificazione degli insetti. Allo stesso tempo, non andrebbero bene nemmeno gli ambienti freddi e umidi che favoriscono la formazione di funghi e muffe.
Inoltre, tende ad assorbire gli odori da ciò che la circonda.
Affinché la farina non alteri le sue proprietà organolettiche, richiudila in un contenitore di plastica per alimenti e collocala all’interno di un congelatore. Le temperature fresche prevengono la presenza o la proliferazione di batteri e ulteriori microrganismi.
Così facendo ti assicuri il mantenimento delle qualità intrinseche di ogni cibo. La vera novità, di cui finora non si era mai parlato, è che la farina è uno di quegli ingredienti da poter congelare.
Ebbene sì, anche se si era convinti del contrario, quando la togli dal freezer non sei tenuto a sbrinarla. È subito pronta da usare, senza il benché minimo rischio per la salute.