Come ridare vita alle piante secche? Provate il fertilizzante naturale di fagioli
Ecco un fertilizzante semplice e naturale per concimare le vostre le vostre piante
Tutti noi abbiamo delle piante in casa o nel nostro giardino. Spesso accade, soprattutto nelle stagioni più calde, che queste si secchino. Grazie a questo fertilizzante naturale a base di fagioli potete ridare loro nuova vita.
Le cause che portano le nostre piante a seccarsi sono varie. Il motivo più comune è la mancanza di sufficiente idratazione, in particolare quando il sole è caldo e cocente e se non forniamo loro il giusto quantitativo di acqua moriranno presto.
Tra le altre cause ci sono anche i parassiti, che attaccano spesso le foglie cibandosi della linfa, portando il loro ospite ad ammalarsi.
Anche se le irrighiamo a sufficienza possono comunque soffrire e seccarsi: molte piante non amano la luce del sole diretta, in particolare nelle stagioni estive. Un esempio può essere un albero di acero canadese che preferisce zone ombreggiate e più fresche.
Se la nostra pianta sta per seccarsi possiamo accorgercene facilmente, questa infatti sarà visibilmente sofferente e le foglie appariranno gialle o marroni.
Di cosa hai bisogno per preparare il fertilizzante
- Una tazza di fagioli bianchi o quelli che avete in casa
- Fondi di caffè avanzati
- Un litro d’acqua
Ecco un altro metodo per preparare un fertilizzante naturale:
Procedimento
Prendete un contenitore e versate al suo interno 500 ml di acqua e aggiungete i fagioli. Lasciate riposare per circa sei ore, o finché i fagioli non saranno visibilmente gonfi. Adesso con l’aiuto di un colino scolate i fagioli e unite l’acqua di ammollo con gli altri 500 ml tenuti da parte. A questo punto potete aggiungere i fondi di caffè (circa un cucchiaio) e mescolate accuratamente. Lasciate riposare per una o due ore e il vostro fertilizzante è pronto.
Adesso che il nostro composto è pronto potete utilizzarlo per annaffiare le nostre piante. Per farlo bagnate il terreno senza esagerare e vedrete che darà i suoi effetti. L’acqua in cui i fagioli sono stati a mollo contiene amido e calcio: entrambi sono essenziali per aiutare le foglie, gli steli e le radici a crescere e a svilupparsi. Proprio per questo motivo sarà di grande aiuto per germogliare di nuovo.
Vedi anche: Quali avanzi di cibo usare per realizzare fertilizzanti organici