Cosa fare quando la cerniera lampo si blocca?
Come sbloccare la cerniera lampo
Grrr, che nervi! Quando si inceppa la cerniera lampo il self control va un po’ a farsi benedire, soprattutto se è un capo appena comprato. Ecco perché anche per la nostra “salute mentale” è bene conoscere i correttivi da porre in atto.
Proprio l’argomento di cui andremo a parlarti ora, dandoti delle pratiche istruzione per uscire dall’inceppo in un battito di ciglia (o quasi) senza rovinare il vestito o la borsetta.
Cerniera lampo bloccata: come risolvere
Primo scenario: la cerniera lampo è uscita dalla corsia. Con un morsetto, tieni la guida, mentre, nello stesso momento, apri il lato con un cacciavite a testa piatta. L’apertura occorre che sia piccola, sufficiente per il pezzo andato fuori sede. Una volta rimesse entrambe le parti nel posto giusto applica un po’ di pressione così da ricomporre ogni elemento e il gioco è fatto.
A volte, a causa del continuo impiego fino all’usura o presi dal nervosismo, rompiamo la cerniera lampo o il tiratore ci rimane letteralmente in mano. Una soluzione efficace è data dal cacciavite: solleva un po’ la parte in cui l’elemento era ancorato e inserisci una sottile striscia di tessuto. Comunque, onde evitare simili inconvenienti, ti raccomandiamo caldamente di non esercitare troppa forza. Manovra con delicatezza e la probabilità che simili disagi si presentino sarà sensibilmente inferiore.
Qualora la cerniera lampo abbia finito per bloccarsi, cerca di portare pazienza perché il problema è risolvibile. Metti un balsamo per le labbra o della vaselina sui dentini. Ciò agevolerà lo scorrimento.
La circostanza peggiore è quella in cui i dentini sono saltati via. Pur dovendolo dire a malincuore, la causa pare già persa in partenza. Qui il rimedio è un ‘non rimedio’, ovvero ti toccherà cambiarla: se non ne sei in grado recati da una sarta in possesso di una macchina da cucire.