Perché mettere l’aceto in lavatrice è tanto utile?

Quando e come aggiungere l'aceto in lavatrice

Prego?! Se qualcuno ti consigliasse di mettere l’aceto in lavatrice, probabilmente non gli presteresti nemmeno ascolto. Crederesti che le possibilità siano soltanto due: o non ha la benché minima idea di cosa ti stia dicendo o sta cercando di giocarti un brutto scherzo. Per quanto sembri strano, è, però, un consiglio prezioso, meritevole di essere ascoltato. 

Sebbene le tipologie di aceto presenti sul mercato siano diverse, per il bucato impieghi quello naturale, rispettoso dei tuoi vestiti e dell’ambiente.

lavatrice e aceto rimedio

Ma allora perché ricorrervi? Ebbene, rimuove il calcare dall’acqua, rendendola più morbida e ammorbidendo pure i tuoi capi. La quantità dipende dall’acqua. Se piuttosto dolce, ne basterà poca (un cucchiaio circa), se dura servirà una tazza intera.

Versato al posto dell’ammorbidente nell’apposito vano dà risultati soddisfacenti, mentre non può sostituirsi al detersivo, che ti invitiamo a usare in una soluzione delicata se combinato con l’aceto. 

Sì all’aceto in lavatrice! I motivi

Aceto

Almeno una volta ti sarà capitato di ritrovarti coi vestiti neri sbiaditi o non più bianchi come al momento di acquistarli. L’aggiunta di aceto al bucato ti permetterà di conservare i colori per un periodo di tempo maggiore. Tradotto: i tuoi indumenti saranno meno inclini a sbiadire. 

L’aceto in lavatrice agisce, inoltre, da buon smacchiatore naturale. Prendine tre parti e una d’acqua, mescolando tutto insieme. Lascia gli abiti in ammollo per un’intera notte, dunque lavali normalmente. 

Lavatrice in funzione

In casa hai una bottiglia con uno spruzzatore vuoto? Riempilo di aceto. È la soluzione ideale per rimuovere i cattivi odori. Applica la soluzione sulle eventuali macchie e fai riposare per 10 minuti prima di metterla in lavatrice

Lavatrici colorate

Una tazza di aceto nell’ammorbidente permetterà di rimuovere la schiuma di sapone che si viene a creare nell’elettrodomestico. In definitiva, ti libererai dei residui in grado di irritare la pelle. 

Infine, aggiungere due tazze d’aceto nella lavatrice vuota ogni due mesi dissolverà lo sporco e la schiuma di sapone nella macchina. 

Articoli correlati