Macchie sul ferro da stiro? Con questo trucco sembrerà come nuovo
Le macchie sul ferro da stiro vanno rimosse per assicurare il regolare funzionamento dell'elettrodomestico
L’uso reiterato nel tempo può portare ad alcune macchie sul ferro da stiro, più precisamente di colorazione scura, derivanti dalla stiratura.
Se noti tracce del genere sarebbe pure ora di procedere con la pulizia. Ciò poiché possono rovinare i vestiti durante il processo. Per riportare l’elettrodomestico all’antico splendore il primo passo è di scollegarlo e, solo poi, di applicare le seguenti tecniche.
Come togliere le macchie sul ferro da stiro
L’aceto bianco è il prodotto da preferire nel caso in cui le macchie del ferro da stiro ne riguardino la piastra. Prendi un panno imbevuto di aceto bianco e passalo in modo delicato sulla superficie interessata finché i segni non saranno completamente svaniti. Per concludere, serviti di un panno umido.
Qualora la piastra fosse antiaderente, è una buona idea il detersivo per bucato. Diluiscine due gocce in una ciotola di acqua tiepida, immergici un panno in microfibra e strofinalo contro la suola. Dopodiché, asciuga mediante un panno.
Si lascia preferire il detersivo per piatti laddove i segni coprano i fori del ferro. Diluisci in acqua e immergi i cotton fioc. Su un ferro freddo, sfrega l’area sporca, comprese le prese d’aria. Sciacqua e lascia asciugare il dispositivo all’aria.
Grazie al conclamato effetto smacchiante, l’acqua ossigenata ha la capacità di togliere le macchie sul ferro da stiro senza la benché minima fatica. Mettine un po’ sull’asse e impiega l’apparecchio fino a quando i risultati non saranno quelli sperati.
L’acidità del limone e l’abrasività del bicarbonato di sodio uniti tra loro costituiscono un alleato con pochi eguali. Forma una pasta, con cui ricoprire la zona macchiata. Lasciala agire su freddo ferro per almeno 5 minuti e strofina fino a completa pulizia della piastra (magari aiutati con uno spazzolino da denti). Adesso togli i residui tramite un panno umido e fai asciugare.
Infine, strano ma vero, il dentifricio è utile allo scopo. Applicalo su un tovagliolo di carta e strofinalo contro le bruciature. Accendi il dispositivo, fai agire per un minimo di 5 minuti ed elimina il dentifricio in eccesso, tenendo premuto il pulsante per 20 secondi. Sfrega con un panno imbevuto di acqua fredda.