I parassiti attaccano le vostre piante? Il trucco formidabile per eliminarli
Grazie a questi consigli potrete liberare le vostre piante da fastidiosi parassiti
Esistono molti parassiti diversi che mirano la salute del vostro giardino, potete trovare afidi, cocciniglie, bruchi e acari. Grazie a questi trucchi riuscirete ad eliminare quelli più comuni che spesso senza che possiate accorgervene insidiano le vostre piante
Tutti i nostri consigli saranno facili da mettere in pratica, utilizzando prodotti naturali e reperibili in casa, senza dover ricorrere ad insetticidi. Ecco quindi i consigli per proteggere adeguatamente il vostro giardino.
Liberarsi degli afidi
Gli afidi sono molto comuni in diverse piante, in particolare possiamo trovarli sulle rose. Questi parassiti sono facili da individuare, infatti noteremo che le foglie diventeranno deformate e piegate verso l’interno. Ma questi oltre a danneggiare le foglie rilasciano una sostanza molto dolce in grado di attirare formiche e funghi, che causeranno ulteriori danni.
Per eliminare gli afidi esistono diversi metodi. Uno dei più efficaci è quello di inserire in uno spray dell’acqua miscelata con un pezzetto di sapone di Marsiglia o con un paio di cucchiai di sapone nero. Spruzzatelo nella parte inferiore delle foglie, luogo in cui i parassiti si annidano.
Un’ alternativa è mettere sulla terra asciutta della pianta fondi di caffè. L’importante è cambiarli regolarmente quando vanno a bagnarsi.
Ecco un video che vi spiega come preparare uno dei composti utili a proteggere le vostre piante:
Eliminare le cocciniglie
Anche le cocciniglie, come altri parassiti, si cibano della linfa delle nostre piante. In questo caso le più colpite sono le piante grasse, le orchidee e le rose. Queste producono una sostanza scura che coprendo il manto delle foglie andrà a limitare la fotosintesi, indebolendo ulteriormente la pianta.
Il trucco migliore per eliminarle è l’aceto bianco. Inseriamone un bicchiere diluito con un litro d’acqua nel nostro spray e spruzziamolo sulle zone interessate.
Liberarsi degli acari
Soprattutto nei periodi caldi i piccoli insetti rossi, noti come acari, possono danneggiare le nostre piante in giardino. Questi causano ingiallimento delle foglie e in seguito andranno a seccarsi. Il miglior rimedio per liberarsi di questi fastidiosi acari è mescolare in acqua calda pepe di Caienna e detersivo per piatti. Dopo averlo lasciato riposare diverse ore, filtrate il liquido con un colino e inseritelo nella solito contenitore spray per spruzzarlo sulle foglie interessate.
Un rimedio utile a difendere il nostro giardino è quello di inserire delle coccinelle. Queste possono essere acquistate ed introdotte tra le nostre piante, rendendole più sane grazie alla loro dieta, basata appunto su molti parassiti e piccoli insetti.
Vedi anche: Come fare uno spray casalingo per far crescere le piante senza parassiti