Puoi dire addio per sempre ai cotton fioc: come si puliscono le orecchie
Un metodo alternativo per pulire le orecchie senza cotton fioc
L’igiene personale è fondamentale. Spesso però ci dimentichiamo di alcune parti del corpo o sottovalutiamo la loro pulizia utilizzando dei metodi errati. Un esempio sono appunto le orecchie.
Quante volte pensiamo sia sufficiente che l’acqua che arrivi nelle nostre orecchie sotto la doccia basti ad ottenere una corretta igiene? Invece non è così. Anzi, un eccesso di acqua potrebbe causare problemi come delle infezioni batteriche.
Una pulizia accurata e costante delle nostre orecchie è indispensabile per evitare problemi di infezioni o problemi all’udito che possono essere causati ad esempio da tappi di cerume. Ed è per questo che fin da piccoli siamo stati abituati ad utilizzare i cotton fioc, ma non è il modo giusto per pulire le orecchie.
Una quantità minima di cerume è indispensabile. Evita problemi e crea una barriera protettiva dell’orecchio. Ma quando la quantità di cerume aumenta, aumentano anche i problemi. Utilizzando il cotton fioc in modo errato il cerume potrebbe essere spinto più in fondo creando fastidi o se usato con troppa forza potrebbe addirittura creare lesioni al timpano.
Leggi anche: Come rimuovere il cerume in eccesso in modo naturale
Il cotton fioc andrebbe utilizzato per pulire solo la parte esterna dell’orecchio, cioè il padiglione auricolare. Anche se appunto è consuetudine utilizzarlo per pulire l’interno. Ma da adesso potrai rimediare ai tuoi errori utilizzando una valida alternativa.
C’è un rimedio naturale e molto semplice che non causa alcun problema e ti garantirà una perfetta igiene delle orecchie. Ti occorrerà solo del sapone delicato. Miscelandolo con acqua tiepida otterrai una soluzione ideale per le tue orecchie. Ti basterà detergere il padiglione auricolare fino all’inizio del canale uditivo. Asciuga per bene con un asciugamano dopo aver lavato accuratamente.
Il gioco è fatto. Con un semplice trucchetto avrai orecchie perfettamente pulite e sane ed eviterai di incorrere in problematiche fastidiose.
Leggi anche: L’acufene è pericolosa? Quando andare dal medico