Soffri di insonnia? Le 3 conseguenze più gravi del non dormire a sufficienza di notte
Ecco quali sono le conseguenze dell'insonnia che non devi assolutamente sottovalutare
Di solito, dopo un’intensa giornata di lavoro capita di addormentarsi non appena si tocca il letto a causa di tutta la stanchezza accumulata. Ma per chi soffre di insonnia prendere sonno può risultare una vera e propria impresa, che però ha delle gravi conseguenze sulla nostra salute fisica e mentale.
Secondo le informazioni riportate dalla National Library of Medicine degli Stati Uniti, per avere un buon riposo ristoratore è fondamentale dormire un determinato numero di ore e avere una buona qualità del sonno. Ecco quali sono le ore di sonno consigliate in base all’età:
- Dalle 16 alle 18 ore al giorno per i neonati
- Dalle 11 alle 12 ore al giorno per i bambini in età prescolare
- 10 ore al giorno per i bambini in età scolare
- Dalle 9 alle 10 ore al giorno per gli adolescenti
- Dalle 7 alle 8 ore al giorno per adulti e anziani
Leggi anche: Dormire poco causa dei disturbi che puoi evitare con la routine del sonno
Ridurre il numero di ore di sonno si traduce in problematiche non solo a carattere fisico, come la fatica, ma anche a carattere mentale, come la rabbia, lo stress e l’ansia. Ma conosciamo meglio le conseguenze che l’insonnia può apportare al nostro organismo.
Quali sono le conseguenze dell’insonnia?
1. Malattie cardiache
Dormire meno di 6 ore ogni notte può determinare un aumento notevole della pressione sanguigna con un restringimento delle arterie. Eventi che favoriscono l’insorgenza di malattie cardiache, che possono compromettere la nostra omeostasi.
Leggi anche: Come dormire se soffri di cervicale: il metodo per non sentire più dolore di notte
2. Ictus
L’ictus è una condizione patologia che si verifica quando l’afflusso di sangue ad una parte del cervello viene interrotta o ridotta in modo significativo. In questo modo il tessuto non riceverà il giusto apporto ematico e di ossigeno e non potrà quindi dar luogo al suo metabolismo. Come affermato da uno studio pubblicato dal Journal of Stroke, colore che dormono meno di 6 ore a notte hanno un rischio 4 volte maggiore di subire un ictus.
3. Perdita di memoria
Un’altra conseguenza molto frequente della privazione del sonno è la perdita di memoria, così come maggiori problemi di concentrazione. Questi eventi sono dovuti al fatto che non dormire un tempo adeguato provoca un deterioramento del cervello che rende molto difficile l’elaborazione delle informazioni.
Leggi anche: I 5 oggetti da non avere in camera perché incidono negativamente sul sonno