Come sbiancare le lenzuola bianche usando un prodotto magico: l’azolo
L'azolo è un ottimo alleato per sbiancare federe, lenzuola e altri capi bianchi: ecco come utilizzarlo
L’azolo è un composto minerale che le nostre nonne già utilizzavano in passato per eliminare il giallognolo dai capi bianchi durante il lavaggio del bucato. Si tratta di un derivato del gruppo dei tiazoli, un blu di metilene, che puoi acquistare in drogheria sotto forma si bustine in polvere: vediamo quali sono i suoi utilizzi nella lavatrice.
Spesso, utilizzando frequentemente la lavatrice per il lavaggio di capi bianchi, come lenzuola o federe, può capitare di ritrovarsi dei tessuti ingialliti che hanno perso la loro originale lucentezza. Esistono però molti rimedi per ripristinare il biancore iniziale, come la candeggina, il bicarbonato e l’acqua ossigenata. Ma oggi vogliamo parlarvi dell’azolo, un’alternativa altrettanto valida per sbiancare ogni tipo di tessuto durante il ciclo di lavaggio.
Leggi anche: Amido di mais: il tuo alleato per un bucato perfetto
Come usare l’azolo nella lavatrice
Per utilizzare questo magico ingrediente nella vostra lavatrice, dovrete versarne 2 cucchiaini all’interno del cassetto dedicato al detersivo e avviare il ciclo di lavaggio. Si tratta di un prodotto che va però utilizzato esclusivamente per i capi bianchi e dopo il suo utilizzo potrete vedere con i vostri occhi come ogni macchia di giallo sarà del tutto scomparsa.
Leggi anche: Scegli questo orario per fare il bucato: il motivo è sicuramente convincente
Inoltre, è importante ricordare di non esagerare con le quantità, ma di limitarsi ad un massimo di 1-2 cucchiaini per lavaggio. Questo perché, una quantità eccessiva potrebbe determinare la colorazione del bucato in azzurrino, compromettendone così la bianchezza.
Un altro modo per utilizzare questo ingrediente in lavatrice è farlo diluire in un contenitore assieme a mezzo litro di acqua e versare quanto ottenuto nello scomparto dell’ammorbidente. Anche in questo caso andrete a sbiancare il vostro bucato, facendolo tornare alla brillantezza originaria.
Leggi anche: Bucato con cattivi odori: gli errori da evitare