Consigli naturali per lo sbiancamento del collo
La parola d'ordine è una: costanza!
L’accumularsi di cellule morte può rendere necessario un trattamento di sbiancamento del collo.
Ciò dipende dall’iperpigmentazione della pelle, un disagio riscontrabile anche in altre zone del corpo, come le ascelle. Sebbene in commercio esistano vari prodotti che promettono di dare un aiuto, in realtà il compito non è mai facile. Andiamo a scoprire alcuni metodi per prevenirla.
Rimedi per lo sbiancamento del collo
Il primo buon consiglio è quello di adottare un trattamento specifico in maniera costante. Immergi un batuffolo di cotone nel latte e strofinalo sulla parte interessata. Esfolia con uno scrub delicato quale l’olio d’oliva con zucchero. In seguito, risciacqua e spalma una crema idratante. Usa la protezione solare nel momento di uscire.
Passate un paio di settimane, comincerai a notare dei progressi. L’ideale sarebbe eseguire i suddetti step tutti i giorni, due volte al dì, la mattina e la sera.
Il limone vanta parecchie proprietà. Grazie al suo acido citrico hai modo di effettuare lo sbiancamento del collo. Preferibilmente di notte, opta per una delle seguenti opzioni:
- un cucchiaino di succo di limone (5 ml) mischiato a uno di acqua di rose (5 ml);
- un mix di succo di limone fresco e polvere di curcuma, da applicare con un batuffolo di cotone;
- una combinazione di limone fresco e mezzo yogurt bianco.
Per lo sbiancamento del collo prova magari anche una maschera di farina d’avena, comodamente preparabile in casa con i seguenti ingredienti:
- avena macinata;
- polpa di pomodoro;
- acqua.
Mescola l’avena macinata con la polpa di pomodoro fino a quando non ottieni una pasta più o meno omogenea. Spargila sul collo, insistendo sulle zone sporche. Fai riposare per almeno 15-20 minuti. Bagna il collo e massaggia con movimenti circolari: agirà da scrub. Lasciala ancora per circa 5-7 minuti e sciacquala bene. Metti, infine, una crema idratante.
Per concludere, sono due validi soluzioni:
- il bicarbonato di sodio (10 g), combinato a un cucchiaio di sale (10 g) e a uno di olio d’oliva (16 g);
- un composto formato da 4-5 cucchiai di aloe vera e 4-6 gocce di acqua di rose.