4 consigli su come pulire perfettamente i vetri
Pulire i vetri senza rovinarli: come fare seguendo pochi consigli
Tra le superfici più complesse da pulire in casa annoveriamo senza dubbio i vetri. Elementi fondamentali di credenze, finestre e sportelli, spesso possono essere macchiati ed opacizzati dagli stessi detergenti.
Certamente una finestra opaca è di poca utilità, se non addirittura antiestetica. Si tratta di un problema piuttosto frequente dovuto all’utilizzo di prodotti errati, oppure a pratiche di pulizia non corrette.
Non tutti i detergenti infatti sono adatti alla disinfezione e al ripristino di questo materiale, e possono creare una patina superficiale impossibile da rimuovere che rovina il vetro stesso.
Esistono però prodotti in grado di adempiere a questo compito preservando la trasparenza del vetri, oltre che dei trucchetti utili che non potrete non seguire!
Leggi anche: Aloni dei vetri, che stress! 5 ingredienti per toglierli senza fatica
1. Carta di giornale
Niente panni in microfibra o strumenti di alcun tipo, per la pulizia del vetro l’elemento meglio indicato è tra i più semplici: fogli di giornale.
La mancanza di una trama di tessitura evita che il foglio rilasci pelucchi e pulviscoli sulla superficie, oltre a impedire la possibilità che si creino graffi e solchi.
Basta inumidire il foglio con dell’acqua e passarlo sul vetro!
2. Ammoniaca
L’ammoniaca è il prodotto migliore per la pulizia non solo dei vetri delle finestre, ma anche di quelli specchiati!
Il suo potere sgrassante ne fa un vero tocco magico. Basta mescolare un tappo di ammoniaca ad un litro di acqua fredda e nebulizzare il composto direttamente sulla superficie.
Bisogna poi stendere il tutto servendosi di fogli di giornale sovrapponendo delle passate in senso verticale ed orizzontale per non lasciare segni.
3. Alcool
L’alcool viene spesso preferito per la caratteristica di asciugare in fretta. Mescolare 500 ml di acqua, una tazza di aceto e una tazza di alcool produce una miscela insuperabile per la pulizia.
Si tratta di un rimedio indicato persino per le macchie più ostinate, come quelle sui vetri delle auto.
In alternativa si può ricorrere ad una miscela di aceto e bicarbonato, ancora più potente nei confronti di aloni ed incrostazioni.
4. Ammorbidente
Munendosi di un panno in microfibra invece, per evitare che eventuali accumuli si depositino sul vetro, si può detergere la superficie ricorrendo ad un tappino di ammorbidente.
Una volta imbevuto il panno non resta che strofinarlo sul vetro con movimenti circolari in modo da non lasciare aloni indesiderati.
Leggi anche: Un semplice trucchetto per riportare i vetri della doccia come nuovi