Modi per togliere l’odore di urina
Metodi efficaci per togliere l'insopportabile odore di urina
A volte, indipendentemente dall’impegno nella pulizia, la toilette emana continuamente un fastidioso odore di urina.
Per risolvere tale problema occorre porre in atto una serie di accortezze dirette a disinfettare il bagno ed eliminare la puzza.
In particolare, serve scegliere i giusti ingredienti, senza usare i primi che capitano sotto mano. L’obiettivo può essere raggiunto in vari modi, ciascuno in grado di conferire la freschezza desiderata.
Come togliere l’odore di urina definitivamente
Il primo metodo consiste nella miscela dei seguenti elementi:
- una bottiglia riempita con un litro d’acqua;
- olio essenziale di menta piperita;
- 5 cucchiai di bicarbonato di sodio;
- 10 chiodi di garofano.
Per iniziare, sciogliere nella bottiglia d’acqua 5 cucchiai di bicarbonato di sodio. Dopodiché, aggiungere i chiodi di garofano e qualche goccia di olio essenziale di menta piperita. Mescolare a fondo e poi versare la soluzione deodorante direttamente nel water. Ciò dovrebbe eliminare il fetore in poco tempo.
Per assorbire l’odore di urina, ci sono altri metodi efficaci. Ad esempio, ventilare regolarmente l’abitazione, aprendo le finestre del bagno. È utile sia per eliminare la puzza sia per prevenire la formazione di umidità nelle pareti.
Se l’obiettivo è di deodorare l’ambiente, prova ad applicare 5 gocce di olio per bambini sul cilindro del cartone del rotolo di carta igienica prima di ricollocarlo nella posizione abituale. In alternativa, sostituiscilo con olio essenziale di lavanda, eucalipto o timo.
Il bicarbonato di sodio rimane un deodorante eccezionale, in grado di assorbire qualsiasi odore, compreso quello di urina. Lo si cosparge sui lati del water per poi lasciarlo agire per almeno una mezz’ora. Quindi, strofinare con una spazzola e risciacquare.
Invece di ricorrere a detersivi, contenenti sostanze chimiche (e dunque nocive) adoperare l’aceto: è efficace e privo di controindicazioni. Imbevere una spugna e sfregare le pareti. Con uno scopino strofinare un’ultima volta per accertare la rimozione di muffe e batteri. Infine, utilizzare un panno in microfibra e asciugare.