Come rimuovere le macchie di candeggina dai vestiti senza lavatrice
Macchie di candeggina sui vestiti? Ecco come eliminarle rapidamente
Tra le macchie che più difficilmente si riescono a rimuovere dal bucato ci sono senza dubbio quelle dovute alla candeggina, che una volta caduta sul tessuto risulta davvero difficile da eliminare. Seppur in commercio esistano molti prodotti per smacchiare il bucato, spesso questo tipo di macchie non vogliono proprio andarsene via. Ma non disperate, esistono dei trucchetti che possono tornarvi davvero utili.
La candeggina è un prodotto molto amato da un sacco di persone perché in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato dai vestiti, uccidendo tra l’altro la totalità di germi e batteri. Ne basta davvero una sola goccia per ottenere l’effetto desiderato, facendo così tornare i vestiti come nuovi.
Leggi anche: Come riciclare i costumi da bagno in maniera alternativa
Quando si utilizza la candeggina bisogna però prestare particolare attenzione e cautela, proprio a causa delle sue incredibili proprietà. Proprio per questo è importante anche indossare dei guanti protettivi, dato che tale sostanza potrebbe risultare dannosa per la nostra salute a causa della sua tossicità.
Come si possono rimuovere le macchie di candeggina?
Può capitare che usando la candeggina qualche goccia cada inesorabilmente sul bucato, determinando così l’insorgenza di spiacevoli ed evidenti macchie. Vediamo allora quali sono i trucchetti per rimuovere o nascondere questi inestetismi, evitando così di buttare il capo d’abbigliamento compromesso.
Leggi anche: Scegli questo orario per fare il bucato: il motivo è sicuramente convincente
Nel caso in cui il capo colpito sia nero esiste un unico rimedio da poter adottare per risolvere il problema, cioè tingere interamente il tessuto dello stesso colore della macchia. Quest’ultima risulterà così del tutto invisibile e potrai continuare ad indossare il capo d’abbigliamento in questione.
Invece, per i capi più chiari è possibile intervenire rimuovendo l’intera macchia e usando dei semplici ingredienti. Uno dei mix più efficaci è quello costituito da 1 tazza di aceto bianco e 1 tazza di alcol. Unisci questi due liquidi in un contenitore e mescolali accuratamente fino ad ottenere una miscela omogenea. A questo punto applica il prodotto sulla macchia di candeggina tamponandola molto delicatamente.
Durante l’applicazione è fondamentale non strofinare per alcun motivo, dato che potrebbe causare un ampliamento della macchia stessa e aggravare così il tutto. Infine, risciacqua con acqua e fredde e ripeti la procedura fino a quando la macchia non sarà scomparsa del tutto.
Leggi anche: Non usare la candeggina per pulire la plastica ingiallita, ma usa questi 2 ingredienti che hai sicuramente in casa