Come pulire le zanzariere con dei trucchetti facili e veloci

Mantenere pulite le zanzariere non è mai stato così facile

Soprattutto in estate le zanzariere diventano un accessorio fondamentale, che permette di lasciare al di fuori insetti come mosche e zanzare mantenendo però aperte le finestre.

Pulire le zanzariere

Si tratta generalmente di reti estraibili posizionate nell’intelaiatura stessa delle finestre, oppure al loro esterno.

La maglia fine consente l’ingresso e l’uscita dell’aria, ma assicura un’efficace barriera per gli insetti che si avvicinano in cerca di frescura e riparo.

Proprio in virtù della loro ubicazione, in modo particolare per quanto riguarda lo strato rivolto all’esterno, sono soggette all’accumulo di polveri ed altri corpuscoli trasportati dal vento.

Bisogna ricordare però di essere molto delicati nella loro pulizia, per evitare che escano dai binari del telaio e non possano più essere estratte e rinfoderate.

Leggi anche: Come dire addio alle zanzare? Bastano dei fondi di caffè!

Pulire le zanzariere

Come pulire le zanzariere

Per eliminare la polvere la soluzione migliore è l’aria compressa, acquistabile in bombolette spray. A seguire bisogna lubrificare la pista con uno spray al silicone.

In alternativa per rimuovere la polvere si può ricorrere ad un pennello a setole morbide oppure ad un piumino, da strofinare sulla zanzariera senza applicare troppa pressione.

A seguire dopo aver preparato una bacinella con del detergente vi si può immergere un panno da inumidire da passare sulle maglie della zanzariera per rimuovere lo sporco più ostinato.

Quando tutte le fessure saranno prive di polvere e sporcizia si dovrà lasciar asciugare prima di rinfoderare la rete.

Per una pulizia più rapida di quella manuale si può utilizzare uno strumento molto utile in casa: l’aspirapolvere. Con la bocchetta più piccola lo si può passare direttamente sulla superficie per rimuovere la polvere a potenza minima.

Si può completare a pulizia con una vaporella: è importante utilizzarla però a distanza, in modo da non rovinare con il calore parti della rete.

Leggi anche: La migliore trappola per zanzare! Come realizzarla

Articoli correlati