Scegli questo orario per fare il bucato: il motivo è sicuramente convincente
Sapevi che esistono delle fasce orarie migliori per fare il bucato? Ecco quali sono e perché dovresti saperlo
Una delle faccende domestiche fondamentali è sicuramente quella di fare il bucato. Che sia con il lavaggio a mano o utilizzando la lavatrice è indispensabile per ottenere dei vestiti puliti e profumati. Dietro questa semplice azione si nascondono però dei segreti che ti consentono di svolgerla nel migliore di modi: sapevi che esiste un orario ideale per il fare il bucato?
La risposta a questa domanda è assolutamente sì, esiste un intervallo orario ideale per svolgere questa mansione. Il vantaggio è quello di farti risparmiare in termini di costi energetici e di acqua, entrambi richiesti per far funzionare la lavatrice. Esistono infatti delle fasce orarie in cui i consumi risultano inferiori e che quindi rappresentano i momenti ideali per far partire un ciclo di lavaggio del bucato.
Leggi anche: Come eseguire la pulizia dell’interno della lavatrice, risparmiando in bolletta
Qual è l’orario perfetto per fare il bucato?
Se consideriamo una settimana lavorativa, gli orari ideali per utilizzare la lavatrice sono tra le 7 e le 8 di mattina e dalle 19 alle 23 di sera. Tuttavia, i giorni festivi e le domeniche rimangono i giorni migliori dal punto di vista dei costi di acqua e energia. In particolare, la migliore fascia oraria è quella che va dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7 del mattino.
Leggi anche: Metti il detersivo in polvere nel WC e osserva il risultato: molto meglio che nel bucato
Ebbene sì, è durante le ore notturne che i costi si riducono al minimo, consentendoti di risparmiare molti soldi destinati alle bollette. Perciò, quello che ti consigliamo di fare è impostare un ciclo di lavaggio durante queste ore della notte, in modo da avere il bucato pronto per essere asciugato la mattina seguente.
Ovviamente, fare la lavatrice di notte può risultare fastidioso a causa dello spiacevole rumore emesso durante il lavaggio. Per fortuna però esistono dei programmi di lavaggio più silenziosi o dei modelli di lavatrici che non emettono alcun tipo di suono. Invece, per le persone che hanno un sonno sufficientemente pesante non dovrebbe esserci alcun tipo di problema. In fondo però si tratta soltanto di abitudine.
Leggi anche: Metti l’alloro in lavatrice e guarda il risultato. Rimarrai stupito da quello che succede