Pianta di limoni, il segreto per prendersene cura
Molto spesso, quando una pianta di limoni muore, il problema riguarda quanto e come viene annaffiata
Se anche tu possiedi o vorresti acquistare una pianta di limoni questo articolo fa al caso tuo. Troverete infatti le informazioni necessarie per farla crescere al meglio e come risolvere il problema più comune che porta la pianta a morire, ovvero: quanto frequentemente va annaffiata?
Questo tipo di pianta è molto versatile perché riesce ad adattarsi ampliamente al clima mediterraneo. Abbonda però nelle aree più settentrionali dell’Italia poiché si riesce ad ottenere il massimo dai suoi frutti in zone soleggiate e con inverni miti e non troppo rigidi.
Questo non vuol dire che non si possa avere una pianta di limoni in zone più fredde. Anche se la questa non gradisce le temperature al di sotto dei 5 gradi e teme il gelo, questo riguarda quasi esclusivamente la fioritura. Infatti le temperatura basse porterebbero la perdita quasi totale dei frutti.
Scegliere la posizione adatta alla pianta di limoni
Per coltivare una pianta di limoni spesso si sceglie di posizionare il vaso che la contiene facendo in modo che questa sia protetta da un muro della casa, quindi anche il terrazzo andrà benissimo. Quando gli inverni sono troppo freddi però è consigliabile optare per un telo protettivo, il quale eviterà che questa soffra eccessivamente.
Ecco altri consigli che possono esservi utili:
Come annaffiare correttamente la pianta
Come detto in precedenza dunque, anche se il freddo può essere problematico, raramente sarà causa di morte del nostro albero. Al contrario una delle problematiche più comuni sono derivate dall’assenza di acqua o dal suo eccesso.
La pianta di limoni in generale necessita di molta acqua. Essendo questa un sempreverde non ha una fase di riposo vegetativo ma fiorisce più volte durante l’anno. Per questo motivo anche durante le stagioni fredde, se le piogge sono assenti e non bastano, dovremmo compensare noi stessi aggiungendo acqua.
Quindi quanto spesso dobbiamo annaffiarla? Durante l’inverno è consigliabile farlo ogni 15 giorni, invece in estate ogni 3. Per regolarvi al meglio però controllate sempre che la terra non sia troppo secca, in questo caso non aspettate e aggiungete acqua.
Un ulteriore consiglio per il benessere della pianta, oltre a fertilizzanti a lenta cessione, è di aggiungere un mix di lupini triturati, utilissimo per tutti gli agrumi. Fatelo però massimo una volta ogni 3 mesi.
Vedi anche: Basta una spruzzata di questo ingrediente e i limoni della vostra pianta saranno giganti!