Come annaffiare le piante se non sei a casa: il metodo del vaso autoregolante

La soluzione impedirà alle piante di appassire se non sei a casa

Hai il pollice verde, ma per i motivi più disparati non riesci ad annaffiare le piante quanto vorresti? In tal caso, hai un’opzione: i vasi autoregolanti!

trucco per annaffiare piante

Il metodo del vaso autoregolante per annaffiare le piante

Giardinaggio

Soprattutto durante la stagione estiva, quando hai magari in mente di assentarti da casa per un week-end, questo trucchetto può darti davvero una mano. Per metterlo in pratica devi seguire pochi, semplici passaggi. Non occorre avere dimestichezza in materia, trattandosi di una soluzione fai-da-te pensata anche per i principianti. Andiamo, innanzitutto, a vedere di cosa hai bisogno: 

  • bottiglie di plastica vuote e pulite (il numero dipende da quelle di cui hai necessità);
  • forbici;
  • corda o spago;
  • terra.
Piantine

Soffermiamoci ora nel dettaglio su come realizzare vasi autoregolanti step by step. Innanzitutto, una volta pronta la bottiglia di plastica pulita e asciutta, taglia due terzi della base di ciascuna. Successivamente, prendi le forbici e fai un buco al centro. Adesso lascia passare la corda o lo spago attraverso il foro. Occhio: la lunghezza deve essere adeguata! Tienilo presente quando prendi le misure.

Metti la parte superiore della bottiglia a testa in giù. Riempila con il terreno e metti i semi delle piante che hai intenzione di coltivare. Nella parte superiore versa, invece, dell’acqua e le piante la assorbiranno laddove ti servisse annaffiarle.

Detto così il meccanismo ti può sembrare piuttosto elaborato, ma è giusto un’impressione, poiché una volta testato ti renderai conto che non richiede nessuna particolare abilità.

Coltivare

Applica fedelmente le istruzioni sopra riportate e il tuo vaso autoregolare fatto in casa ti saprà levare dagli impicci, soprattutto se hai intenzione di stare via poco tempo, giusto qualche giorno. È, infatti, un’idea provvisoria, che ha il vantaggio di essere particolarmente economica. Ogni elemento occorrente lo hai già disposizione ed è, perciò, giusto una questione di rimboccarsi le maniche e di avere uno spirito intraprendente. 

Articoli correlati