3 rimedi naturali per l’indigestione
Prodotti naturali da assumere in caso di indigestione
Mangiare è uno dei piccoli, grandi piaceri della vita. Gustarsi un buon piatto non solo ci dà energie, ma ci mette anche di buonumore. Come in tutte le cose, però, “il troppo stroppia” e così le nostre abitudini a tavola ci possono causare problemi di indigestione.
A dire il vero, talvolta anche senza esserci ingozzati possiamo sentirci gonfi, avvertire dolori e infiammazione nella zona addominale. Il fatto è che la qualità conta tanto quanto la quantità. Di conseguenza, esagerare con le fritture, i cibi zuccherini, ecc. ha ripercussioni sul nostro intestino. Quelle che vi andremo a illustrare sono 3 alternative naturali contro l’indigestione.
Indigestione: soluzioni consigliate per farla passare
Anche se lo saprete già, chiariamo il significato di indigestione: detto anche dispepsia, esso consta nel disagio avvertito nella parte superiore dell’addome durante o dopo un’abbuffata, in particolare di cibi grassi o parecchio piccanti. Non è una malattia, ma può essere individuata attraverso vari sintomi quali:
- nausea;
- eruttazione;
- senso di sazietà quando inizi a mangiare;
- dolore (da lieve ad acuto) nella parte superiore dell’addome;
- sensazione di pancia gonfia a causa dell’accumulo di gas;
- dolore o bruciare nella parte superiore dell’addome.
Quando preoccuparsi? Se il disagio persiste senza soluzione di continuità per più di due settimane, se il male è intenso, se le feci sono scure, se permane la stanchezza, se il peso cala in modo significativo.
Consumare cibo troppo velocemente, in eccesso, preferire piatti troppo grassi e piccanti o bevande gassate tendono a creare disturbi. D’altro canto, l’indigestione può essere un indicatore di altre complicazioni digestive, tra cui:
- gastrite;
- stitichezza;
- cancro allo stomaco;
- calcoli biliari.
Nel caso il fastidio sia lieve potrebbero rivelarsi efficaci tre metodi naturali. Il primo è il tè alla cannella, i cui effetti antispastici, antinfiammatori e antiossidanti aiutano la funzione gastrointestinale. La combinazione di bicarbonato di sodio e limone è in grado di tenere sotto controllo l’acidità, ridurre il gas e i disturbi correlati. Infine, il tè allo zenzero con miele e limone è antinfiammatorio e analgesico, l’ideale per ridurre il dolore addominale, i gas, la nausea e l’acidità.