Come conservare le cipolle per mantenerle fresche e genuine
Impara a conservare le cipolle per evitare che perdano gusto e freschezza
Caratteristica della cucina povera di una volta, ricca di proprietà salutari, la cipolla è molto utilizzata per la composizione di tantissimi piatti della nostra tradizione. A volte però mantenerne intatta la freschezza è difficile. Impariamo come conservare le cipolle con il segreto delle nonne.
Perché mangiare la cipolla è salutare
La nostra cucina può vantare l’utilizzo di diversi tipi di cipolla: bianca, dorata o rossa. Tutti si prestano a diversi usi e fanno molto bene alla salute. La cipolla è adatta anche durante le diete, povera di calorie ma ricca di tanti nutrienti come:
- calcio
- potassio
- sodio
- fosforo
- vitamine
- fibre
Grazie alla presenza dei polifenoli è un ottimo antiossidante , ha azione diuretica e funziona come antistaminico, antibatterico, antinfiammatorio, inoltre mantiene basso il colesterolo e gli zuccheri a livelli ottimali.
Impara a conservare le cipolle nel modo giusto, e dureranno anche 3 mesi senza germogliare
Per durare a lungo, le cipolle hanno bisogno di alcuni accorgimenti, ad esempi si devono conservare ad una temperatura tra i 4 e 10 gradi lontano dall’umidità, dalla luce e dalle fonti dirette di calore. In questo modo è possibile preservarne la freschezza ed evitare che queste germoglino o marciscano. Da evitare i sacchetti in plastica.
Il segreto delle nonne, conservare le cipolle senza farle soffocare
Un modo per conservare e cipolle senza che queste germoglino, che garantisca la traspirazione e la circolazione dell’aria, è riporre le nostre cipolle in una cesta di vimini. Infatti la composizione del cesto permette che l’aria circoli liberamente senza soffocare le cipolle, ma è importante coprirle con dei fogli di carta da pane asciutti e puliti, per proteggerle dalla luce. Anche una cassetta di legno si presta bene a conservare correttamente le cipolle.
Come conservare la cipolla tagliata
Se ci avanza mezza cipolla già tagliata, il metodo giusto per conservarla è questo: tagliamo la cipolla avanzata, priviamola della buccia e conserviamola in frigorifero dentro un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. Ricordiamoci di consumarla entro il giorno seguente.