La migliore trappola per zanzare! Come realizzarla
Il metodo per realizzare la migliore trappola per zanzare
Tra i tanti aspetti positivi associati all’arrivo dell’estate, qualche inconveniente esiste, ed è così che occorre adottare qualche accorgimento come la trappola per le zanzare.
Questi insetti spesso pungono a tal punto da guastare una piacevole serata in compagnia di amici e parenti. Una buona idea per risolvere il problema è il fai da-te, preferibile ai prodotti presenti in commercio, che solitamente contengono sostanze chimiche. Andiamo a scoprire come preparare una trappola per le zanzare affinché non riescano più a volare via e ti lascino finalmente in pace.
Come realizzare la migliore trappola per zanzare
Innanzitutto, è necessario procurarsi una bottiglia di plastica da 1,5 litri (o, meglio ancora, da 2 litri). Quindi, ti occorrono acqua calda, lievito di birra (a tua scelta, se panetto o in bustina), zucchero, nastro adesivo e cartoncino nero.
Taglia la bottiglia di plastica a una distanza di circa 5-10 cm dal punto in cui comincia a restringersi. Tieni entrambi i pezzi. Nel frattempo, fai riscaldare l’acqua con lo zucchero e lascia bollire il quanto per circa una decina di minuti. Poi, dalle il tempo di raffreddarsi. Adesso versa il composto nella parte bassa della bottiglia tagliata in precedenza.
Aggiungi il lievito di birra: hai libera scelta se usare la versione in polvere (tutta la bustina) o il panetto intero (in tal caso sarebbe opportuno scioglierlo prima in un po’ d’acqua tiepida). Non c’è una soluzione migliore o peggiore, perciò assumi una scelta sulla base dei tuoi gusti personali.
Recupera la parte superiore della bottiglia (rimuovendo il tappo) e mettila all’interno dell’altra a testa in giù. Fissa le due parti insieme mediante il nastro adesivo, cosicché la reazione chimica tra gli ingredienti abbia modo di fuoriuscire. Infine, rivesti i bordi con il cartoncino scuro.
Colloca il tuo “elaborato” nel luogo desiderato e constaterai come la fusione dell’acqua con lo zucchero e il lievito di birra innescherà una reazione chimica tale da generare parecchia anidride carbonica, che alle zanzare piace un sacco. Essa si creerà sul fondo della bottiglia e quando le “piccole pesti” tenteranno di raggiungerla rimarranno bloccate.