Una pasta fredda sfiziosa ed estiva da portare anche in spiaggia
Una ricetta di pasta fredda veloce e deliziosa
Con il caldo estivo spesso l’appetito diminuisce, specialmente se pensiamo di essere costretti a mangiare piatti caldi e fumanti. Infatti la pasta fredda risulta una soluzione semplice e veloce, ma spesso ci ritroviamo a preparare le solite ricette.
Per questo motivo oggi abbiamo deciso di darvi un ottimo suggerimento, in questo modo potete evitare la solita insalata di riso. Ne esistono molte varianti e potete divertivi a sperimentare sostituendo qualcosa, noi ci sentiamo di consigliarvela così. In basso troverete gli ingredienti.
Ingredienti pasta fredda per due persone
- Pasta a scelta ( noi consigliamo paste corte come pennette, fusilli o farfalle)
- 250g di robiola (se non la avete potete usare anche lo stracchino)
- 200g di prosciutto cotto a cubetti (va benissimo anche la mortadella)
- Rucola
- Parmigiano a scaglie
- Granella di pistacchio (a scelta)
La procedura per la preparazione è estremamente semplice. Come prima cosa mettete a cuocere la pasta. Nel mentre potete tagliare il vostro prosciutto cotto a cubetti, se lo avete comprato a fette va benissimo così, potete dividerle in piccoli pezzettini e sarà comunque buonissimo.
Prendete un recipiente o una terrina e inseritevi la robiola fresca. Cercate di batterla con una forchetta in modo da renderla più cremosa. Potete aiutarvi nel procedimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura, così si addenserà al meglio. Potete aggiungere anche il prosciutto tagliato.
Laviamo e asciughiamo la rucola. Poi una volta scolata la pasta possiamo versarla nel contenitore con il resto del condimento e girare abbondantemente. Fatto ciò uniamo anche la rucola e un filo d’olio d’oliva. Una volta amalgamato bene il tutto, impiattiamo.
Direttamente nel piatto, per renderlo non solo più buono ma anche più gradevole agli occhi, possiamo mettere sopra della granella di pistacchio e del parmigiano tagliato a scaglie. In alternativa potete scegliere qualsiasi cosa vi sembri sfiziosa e fresca, anche dei pomodorini andranno benissimo.
Questa era la nostra versione del piatto ma in giro nel web potete trovare tante altre ricette buone e freschissime. Ecco a voi un altro esempio:
La nostra ricetta non sarà solo un piatto da servire ai vostri ospiti della domenica, ma è anche ottima da portare con se in un picnic al mare o in montagna. Vi consigliamo però di conservarla al fresco: in frigo o in una borsa frigorifera. Buon appetito!
LEGGI ANCHE: 5 tipi di pasta fredda che vi salveranno in estate