L’idea geniale per recuperare i vestiti ristretti in lavatrice: il trucco inaspettato

Non sbarazzatevi dei vestiti ristretti, ecco come recuperarli!

L’utilizzo della lavatrice è pratico e veloce, ma alle volte se non correttamente impostato può creare veri e propri pasticci! Un esempio è quello dei vestiti ristretti...

Maglioncini ristretti

A chi non è mai capitato di dover dire addio al proprio maglione preferito per averlo reso di qualche taglia più piccolo?

Niente paura! Scoprirete ora dei rimedi in grado di salvare i vostri capi, in modo da non dovervene più sbarazzare.

Insomma, grazie a questi trucchi non combinerete più disastri.

Leggi anche: Consigli per lavare i panni senza lavatrice: i trucchi che in pochi conoscono

Balsamo per capelli

Il balsamo è il primo prodotto utile e sempre reperibile che ci consente di lavare i nostri capi preferiti in sicurezza.

Come sempre, la mossa più infallibile è il controllo dell’etichetta. Qualora però questo non fosse possibile si può ricorrere a dei prodotti che riducono il rischio del danno.

Il balsamo è uno di questi, particolarmente efficace per i capi in lana. Esso infatti, come per i capelli, è in grado di ammorbidire le fibre, determinando il recupero delle taglie perdute.

Basta preparare una bacinella con quattro cucchiai di balsamo e acqua tiepida dove lasciare in ammollo il maglione ormai ristretto.

Trascorsa mezza giornata in azione è il momento di stenderlo su una superficie piana allargandolo bene con le mani, lasciandolo poi asciugare in maniera naturale.

Per il cotone invece, seguendo lo stesso procedimento, si può ricorrere all’uso del detersivo.

Bicarbonato ed aceto

Ancora una volta la combinazione di questi ingredienti è vincente. Il procedimento è più articolato ma in ogni caso semplice.

Allargare vestiti ristretti

Bisogna versare il bicarbonato in acqua calda e lasciarvi in ammollo il capo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario lo si dovrà trasferire in un’altra bacinella, questa volta con acqua ed aceto bianco.

Una volta estratto è bene stenderlo seguendo le stesse modalità precedentemente illustrate. Inoltre per un effetto maggiore all’aceto si può aggiungere un po’ di maschera per capelli, il cui scopo sarà ancora l’azione sulle fibre.

Jeans

Il metodo del balsamo è utile anche per i jeans: basta nebulizzare balsamo ed acqua sul jeans ristretto con uno spruzzino, distendendo bene il tessuto. Bisogna poi stirarli con un ferro ben caldo ed indossarli immediatamente.

Il risultato vi sorprenderà!

Leggi anche: Peli sui vestiti: come rimuoverli

Articoli correlati