Quando gli attacchi d’ansia diventano un problema

Gli attacchi d'ansia possono anche essere un "alleato", a patto che...

Gli attacchi d’ansia sono un’esperienza spaventosa per chi ne soffre. I fattori scatenanti e la ragione non sono sempre chiari.

Premesso che può capitare a chiunque e sottolineata l’importanza di rivolgersi a un professionista, puoi tanto per cominciare provare a capire se sia qualcosa di debilitante.

Quando gli attacchi d’ansia possono essere deleteri

Ragazza sotto le coperte

Innanzitutto, bisogna rendersi conto che un attacco d’ansia non ti mette in pericolo di vita. Al contrario, si tratta di una condizione decisamente comune nella società odierna, provocata da un eccesso di adrenalina dettata dalla paura. Comunque, la risposta del corpo ha anche una sua utilità, entro certi limiti.

Permette, infatti, di capire quando la nostra incolumità è messa a rischio. In passato ciò ci ha consentito di sopravvivere fuggendo dai predatori, ma oggi quel predatore sono talvolta le sfide di tutti i giorni. Come ti spiegherà il medico di fiducia, è importante saper riconoscere i sintomi.

Avere degli stati d’ansia non è qualcosa di totalmente controproducente. Difatti, in certe occasioni permettono di essere maggiormente reattivi, attenti a cogliere ogni minimo segnale di un imminente pericolo.

Ad esempio, se hai dei bambini ti aiuta a tenere sempre alta la soglia di guardia. O ancora, se hai un colloquio di lavoro, ciò ti darà una mano a prepararti nella maniera migliore, a dare l’impressione di essere realmente interessato al posto vacante.

Donna chiusa in casa

Quelle appena spiegate sono giusto due situazioni tipo, ma l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo. Ecco perché demonizzare gli attacchi d’ansia è altrettanto deleterio, purché la cosa non sfugga di mano. Purtroppo, spesso si manifesta, infatti, a livelli elevati, creando in chi ne soffre un persistente stato di agitazione interiore, non di certo utile a individuare né protezioni né soluzioni.

Ansia

A ogni modo, non credere di essere un caso isolato. Tante persone prima di te hanno vissuto situazioni simili e hanno saputo raggiungere l’autocontrollo. Persevera, vai avanti nonostante le difficoltà e alla fine sconfiggerai questo nemico invisibile. 

Articoli correlati