Ravviva i tuoi fiori appassiti con questo semplice trucco
Fiori appassiti? Ecco alcuni trucchi per ravvivarli
I fiori in casa sono un ottimo modo per rendere più solare l’ambiente domestico e soprattutto sono un’ottima decorazione naturale. Con il passare dei giorni, però, e con la mancanza di cura, i fioni appassiscono inevitabilmente.
Per evitare questo spiacevole inconveniente, non possiamo passare tutto il tempo a sperare che i fiori si ravvivino senza però fare niente. Applichiamo questi semplici trucchetti e vediamo cosa succede.
Come ravvivare i fiori appassiti?
Per rendere i nostri fiori di nuovo vivi avremo bisogno di due “ingredienti” reperibili nelle vostre case: acqua calda e un paio di forbici.
Procedimento
Prendiamo il vaso con i vecchi fiori appassiti e puliamolo, rimuovendo tutte le foglie rimaste. Riempite il vaso con acqua calda. Mentre il vaso si riempie di acqua, allora tagliate i gambi dei fiori con un angolo di 45 gradi. Infine è necessario rimuovere le foglie morte e i petali. Come ultimo passaggio, mettete i fiori nel vaso con l’acqua calda e aspettate.
Come mai questo procedimento? In questo modo l’acqua calda vi aiuterà a raddrizzare gli steli cadenti e a far rivivere le vostre piante e i vostri bei fiori.
Un altro modo per i fiori appassiti
Prendete una ciotola e mescolate al suo interno un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di candeggina e due cucchiai di succo di limone. Mescolate molto bene e aggiungete il composto nell’acqua calda. Infine adagiate al suo interno i fiori.
Consigli finali
Anche se può essere scontato non tutti lo fanno. Mettete sempre i vostri fiori in un luogo dove c’è luce. Cambiate l’acqua ogni tre giorni in modo che non emani cattivi odori. Tagliate sempre le foglie morte e i petali e infine assicuratevi che i fiori siano in un luogo abbastanza ventilato.
Infine, vi consigliamo anche qualche fiore da casa facile da curare e che si concilia con l’ambiente domestico: ciclamino, violette africane, zygocactus, orchidea, begonia, amarillis, anthurium.