Le MILIA sono pericolose? Cause e trattamenti
Oltre all'effetto antiestetico, possono rappresentare un problema?
Avete delle milia sul viso? Si tratta di piccole cisti bianche, ovvero delle protuberanze che hanno un effetto antiestetico. Di solito affiorano sul naso, intorno agli occhi o in altre zone del volto. In realtà, non generano nessun tipo di danno, se non all’immagine. Tuttavia, se non ce ne si occupa in maniera adeguata rischiano di infettarsi.
Milia: cosa sono e gli effetti
Le cosiddette milia sono tondeggianti e di colore omogeneo. A differenza dei brufoli, non possono essere schiacciate, perché non hanno un contenuto purulento all’interno. Nel caso degli adulti, sembra esserci una predisposizione genetica. In sostanza, se un membro li ha, più probabilmente appariranno nelle generazioni successive.
Lo stesso vale per quei soggetti con la pelle grassa poiché essa favorisce l’ostruzione dei pori e, dunque, l’accumulo di cheratina. Altre cause possono essere l’impiego di prodotti cosmetici, il fumo e determinati farmaci. A volte sorgono dopo la guarigione di una lesione al viso. Infine, si è rilevata una correlazione con certe sindromi ree di colpire la pelle, tipo quella di Gardner.
I puntini bianchi sul viso non vanno rimossi. Si suggerisce di farlo solo se provocano un serio disagio estetico. Esistono vari approcci medici per trattarli, tra cui la più consigliata è la crioterapia. Inoltre, è possibile eseguire un raschiamento chirurgico o una delle seguenti opzioni:
- retinoidi topici: sono farmaci applicati sul derma. Contengono vitamina A, che ne stimola la naturale esfoliazione.
- esfoliazione chimica: si utilizzano prodotti abrasivi o laser per eliminare le cisti.
- deroofing: è una tecnica che si applica nei casi di idrosadenite suppurativa.
I puntini bianchi sul viso possono essere prevenuti. Ci sono piccoli accorgimenti in grado di ridurre la probabilità della loro comparsa. Innanzitutto, è fondamentale eseguire una pulizia accurata della pelle. Per tale ragione, si raccomanda di adoperare saponi delicati a cadenza quotidiana o più volte al giorno. Inoltre, sarebbe opportuno ridurre l’uso continuo ed eccessivo dei cosmetici.
I bagni di vapore sono a loro volta una misura preventiva. In estate, è bene mettersi la protezione solare, in quanto i raggi ultravioletti favoriscono la comparsa delle cisti sul volto.